Firenze, la storia del ghetto


Si apre con un servizio sul Ghetto Mapping Project, progetto internazionale di studio e ricostruzione del ghetto di Firenze, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 17 febbraio. 
Il ghetto fu istituito dai Medici nella seconda metà del XVI secolo. Sorgeva nel centro della città, tra le attuali piazza della Repubblica e via dei Pecori. Spopolatosi della popolazione ebraica già con Napoleone e poi con l’unità d’Italia e l’emancipazione, fu abbattuto, come il resto dell’area, nell’ambito della riqualificazione del centro storico di Firenze. Grazie allo studio dei fondi medicei depositati presso l’Archivio di Stato di Firenze, è stato possibile mapparlo e riprodurlo con una stampante 3D: ha così preso forma l’intero quartiere, con i suoi vicoli, i cortili, le sinagoghe e le botteghe. Il servizio, dal titolo “Ghetto in 3D”, è di Marco Di Porto e Francesco Candilio.
Il secondo servizio è dedicato al concerto di musiche di Leonard Bernstein, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, del quintetto animato da Gabriele Coen, clarinettista e sassofonista. Abbiamo seguito la registrazione “live” di un album interamente dedicato al compositore americano. 
Leonard Bernstein, nato nel 1918 in Massachusetts in una famiglia ebraica, personalità brillante e poliedrica, nel corso della sua carriera ha diretto le maggiori orchestre del mondo e ha composto opere diverse: sinfonie, balletti, musica da camera, musical, colonne sonore, ma anche brani ispirati alla tradizione ebraica. Gabriele Coen lo ha “raccontato in musica” a trecentosessanta gradi, interpretando in jazz i suoi brani più belli. Il servizio, dal titolo “In viaggio con Leonard”, è di Lia Tagliacozzo e Adriano Leoni.
La puntata si chiude con un servizio su Tora, piccola località in provincia di Caserta: gli ebrei che qui furono salvati durante le persecuzioni naziste, tra i quali Ziva Grazia Modiano Fischer, Annie e Sara Sacerdoti e Franco Voghera, hanno incontrato le famiglie che allora diedero loro rifugio. Qui infatti nessuno degli ebrei rifugiati – per la maggior parte napoletani ma anche romani – fu denunciato dalla popolazione ai tedeschi, che dopo l’8 settembre 1943 occuparono la zona. 
Una giornata dedicata al ricordo, con la visita alle Ciampate del Diavolo, le grotte dove in alcuni periodi si rifugiarono, la piantumazione di un ulivo della Gariwo in ricordo dei “giusti di Tora”, un convegno per approfondire. Le emozioni, i ricordi dei salvati e dei salvatori 75 anni dopo la liberazione del paese dove arrivarono anche i soldati della Brigata ebraica, arruolati nell’esercito alleato. Il servizio, dal titolo “Il paese dei giusti”, è di Marco Di Porto e Adriano Leoni. 

La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 17 febbraio alle 8.10. Le repliche, da questa puntata, saranno ambedue serali, e andranno in onda
lunedì 18 febbraio all’1.00 e domenica 24 febbraio all’1.10. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita