Sorridere, una lezione ebraica

Saluto ricorrente tra i professionisti del libro per bambini, “ci si vede a Bologna” è un classico, declinato in tante lingue quanti sono i paesi che ogni anno si ritrovano alla Bologna Children’s Book Fair, il segno di quanto si …

Daniela e Pini, mazal tov!

Daniela Fubini, collaboratrice di lungo corso di Pagine Ebraiche, venerdì 29 marzo si è unita in matrimonio con Pini Ben David, entrando “nell’esclusivo club degli sposi di tripolini” come ha scherzato rav Gadi Piperno, che ha celebrato la cerimonia nello …

Netanyahu a Bolsonaro:
“Stiamo facendo la storia”

“Anì ohev Israele”, “Io amo Israele”. Con queste parole è iniziata stamane la visita del controverso presidente brasiliano Jair Bolsonaro in Israele. Ad accoglierlo all’aeroporto Ben Gurion il Premier Benjamin Netanyahu, presente lo scorso dicembre alla sua cerimonia di insediamento …

Proibizionismo dell’intelligenza

Nei giorni scorsi una rappresentazione de «le supplici» di Eschilo, un classico del teatro greco messo in cartellone alla Sorbona, è stata cancellata all’ultimo momento dalla programmazione dopo l’intervento di alcuni vivaci contestatori. Costoro, organizzati nella Lega di difesa nera …

Ventunesimo secolo

david bidussaL’1 aprile 1979 l’Iran si sveglia ed è “Repubblica islamica”. Il risultato del voto referendario non lascia dubbi: 98% dei voti a favore e 2% contro.
Non è vero che siamo entrati nel XXI secolo nell'”indimenticabile 1989″, ma nel “dimenticato …

“Calcio, la sfida di unire”

Pochi minuti dopo essere atterrati erano già pronti, indossate le divise sociali, a scendere in campo contro una squadra giovanile romana. Un sano agonismo che da tempo la dirigenza del Roma Club Gerusalemme ha scelto di veicolare facendo di questa …

Alle origini di Sefarad

Sarà il professor Shmuel Trigano ad aprire con una lezione la rassegna “Mondi sefarditi” organizzata da Università degli studi di Napoli l’Orientale e Centro di Studi ebraici in collaborazione con la Comunità ebraica partenopea e l’Instituto Cervantes.
“Le Monde sépharade: …

La Diaspora e Israele

Che peso hanno all’interno di quel variegato ambito che prende il nome di pensiero ebraico (letteralmente pensiero di Israele – Mahshevet israel) i rispettivi poli di diaspora, esilio (galut), terra e stato di Israele? Che rapporto sussiste tra pensiero ebraico …

Tensione al confine

rassNuova giornata di tensione al confine tra Striscia di Gaza e Israele, nel primo anniversario della cosiddetta ‘Grande marcia del ritorno’ organizzata dai terroristi di Hamas. Quattro i morti, tra quanti hanno cercato di forzare la frontiera. Ma, si legge …