Balabrunch nel segno dell’Inghilterra

Schermata 2019-04-14 alle 12.13.38Ha preso il via in queste ore la terza edizione della rassegna Balabrunch con l’autore, iniziativa promossa dalla Comunità ebraica di Firenze in collaborazione con la sezione di Siena e le Comunità Livorno e Pisa all’interno di RE.T.E Rete Toscana Ebraica, progetto triennale finanziato dalla Regione Toscana con lo scopo di valorizzare su tutto il territorio iniziative culturali e artistiche a tema ebraico.
Prima ospite della terza edizione, dedicata all’Inghilterra, al suo rapporto con il mondo ebraico a 360 gradi con uno sguardo sull’attualità che investe anche le conseguenze della Brexit e l’inquietante deriva del Labour Party di Corbyn, la scrittrice e giornalista britannica Linda Grant. Figlia di ebrei immigrati dalla Russia e dalla Polonia, è autrice dei libri “Quando vivevo nel domani” (Rizzoli) “Ricordami chi sono” (Bollati Boringhieri), “Gente di strada. Notizie da Israele” (Mondadori).
In dialogo con Grant l’assessore alla Cultura della Comunità ebraica fiorentina Laura Forti e l’anglista Aglaia Viviani. È seguita una degustazione di delizie gastronomiche del mondo ebraico cucinate da Michele Hagen e dallo chef Jean Michel Carasso.
Prossimo ospite della rassegna, il 26 maggio, sarà lo scrittore e umorista Howard Jacobson.

(14 aprile 2019)