“Non fate nulla per il Pianeta
ma vi congratulate con me”

rassegna“Da agosto faccio lo sciopero per il clima, ho percorso migliaia di chilometri in treno in tutta Europa, ho marciato insieme a milioni di ragazzi di tutto il mondo, compresi quelli italiani, per chiedervi di agire ora. E invece non succede niente, anzi ogni giorno le emissioni di CO, sono più del giorno precedente”. Il messaggio chiaro della giovane attivista Greta Thunberg alla politica italiana e a quei media del nostro paese che hanno cercato di screditarla. “Voi ci guardate e non capite, badate solo a voi. Ma allora perché vi congratulate con me? Non sto facendo tutto questo per far scattare dei selfie a chi mi incontra”, l’affondo della giovane invitata a parlare a Palazzo Madama dalla presidente del Senato Elisabetta Casellati. Oggi, come ricorda Repubblica, Greta sarà protagonista della manifestazione a piazza del Popolo a Roma per lanciare un messaggio in difesa dell’ambiente, tema toccato su queste pagine nell’approfondimento della collega Rossella Tercatin.

100 anni di Primo Levi, le iniziative. Un programma ampio che tocca diverse città italiane e internazionali: è quello dedicato al centenario della nascita di Primo Levi, presentato ieri a Torino dal Comitato Nazionale dedicato a questo importante anniversario. A fare una panoramica dei diversi eventi, Torino Sette – inserto della Stampa – mentre Repubblica si concentra sugli spettacoli teatrali dedicati a Levi, ricordando la prima – il prossimo 23 aprile al Teatro Carignano di Torino – dell’adattamento di Se questo è un uomo, a cura di Valter Malosti. Corriere Torino sottolinea poi la complessità del lavoro di Levi, non solo Testimone e scrittore, ma anche poeta e chimico.

Le carte di Kafka verso Israele. Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha dato ragione a Israele: il tesoro di carte di Franz Kafka, conservato nei caveau della banca Ubs, ora potrà essere trasferito presso la Biblioteca nazionale dello Stato ebraico, dove si trova già un vasto corpus di documenti dello scrittore praghese. “Il verdetto – racconta il Messaggero – permetterà quindi a tutti (studiosi e semplici lettori) di poter avere accesso alle ultime opere inedite esistenti di Kafka: una miniera di lettere indirizzate a grandi del passato come Thomas Mann, Arthur Schnitzler, Jaroslav Hasek, ma anche album di disegni mai visti, taccuini con esercizi per imparare l’ebraico, appunti di vita quotidiana, il manoscritto del racconto Preparativi di nozze in campagna, una bozza del romanzo Il castello, e un’altra del racconto incompiuto, Riccardo e Samuele”.

Razzismo da stadio, ancora. Mercoledì 17 aprile, nel corso del recupero Lazio-Udinese, dalla curva dei tifosi biancocelesti sono partiti dei cori razzisti nei confronti del giocatore del Milan Bakayoko. Il procuratore federale potrebbe aprire un’inchiesta, scrive il Corriere ma “il coro, per essere punibile, deve comunque essere percepito nello stadio”.

Diplomazia e Memoria. Una delegazione di diplomatici della Farnesina – guidati da Elisabetta Belloni, segretario generale del Ministero degli Esteri – ha visitato la mostra “Solo il dovere, oltre il dovere. La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei – 1938-1943” in corso alla Casina dei Vallati di Roma e realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah. Basata sui documenti dell’epoca ritrovati al Ministero, l’esposizione – spiegano Corriere e Repubblica – racconta come le alte gerarchie fasciste fossero a conoscenza della sorte degli ebrei nel Reich molto prima del 1943. Ma anche le storie di diplomatici come Roberto Venturini, Guelfo Zamboni e Giuseppe Castrucci, che si opposero all’orrore.

Firenze, le prime pietre di Memoria. Dopo la delibera da parte del Comune, dal 27 gennaio 2020 in poi arriveranno anche a Firenze le Pietre d’inciampo ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig per commemorare le vittime del nazifascismo. Le prime 50 saranno collocate il prossimo anno, racconta il Corriere fiorentino.

Buon Pesach e buona Pasqua. Scambio di auguri tra il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e papa Bergoglio in occasione di Pesach e della Pasqua (Avvenire). A proposito di rapporti tra ebraismo e cattolicesimo, l’Osservatore Romano pubblica un estratto della prefazione scritta dal rabbino capo di Vienna Arie Folger al libro “Ebrei e Cristiani” che raccoglie il suo dialogo con il papa emerito Ratzinger. Riguardo alla Pasqua, Avvenire riporta la decisione di Israele di non rilasciare permessi ai palestinesi cristiani di Gaza di andare a Gerusalemme mentre a 200 è stato dato per recarsi in Giordania.

Daniel Reichel twitter @dreichelmoked