Lavoro, nuove opportunità europee

È in rete il primo portale di ricerca e offerta lavoro in ambito ebraico in Europa. Il sito, ancora in via di sviluppo, è un servizio gratuito offerto ai propri affiliati dallo European Council of Jewish Communities. Sul portale, annuncia la Consigliera UCEI ed esponente ECJC Sabrina Coen, sarà possibile pubblicare e cercare offerte lavorative full time, part time, opportunità di volontariato e anche stage. Le offerte verranno inviate automaticamente ad alcune migliaia di indirizzi registrati sul database ECJC e verranno poi pubblicizzate su Facebook e sui social media.
“È la prima volta in assoluto – spiega Coen – che si realizza una portale di questo genere e di queste dimensioni: un portale che riunisce tutte le offerte di lavoro del mondo ebraico europeo, che incoraggia i giovani, gli enti, le aziende e le organizzazioni ebraiche ad utilizzare questo strumento innovativo rivolto, con la partnership di Langdon, anche al mondo del ‘Supported Employment’ dedicato a giovani, e non solo, con disabilità”.
Un progetto ambizioso che sta già ricevendo feedback positivi e che per mantenersi, sottolinea Coen, “avrà bisogno di tutti, delle Comunità e delle organizzazioni ebraiche a tutti i livelli”.
Diversi i fronti su cui lo European Council of Jewish Communities sta lavorando in questi mesi. Il primo impegno in ordine di tempo è il quarto Forum delle piccole/medie Comunità in programma a Firenze a partire dal prossimo 2 giugno. “Spero veramente di vedere rappresentate le nostre piccole e medie Comunità perché come ho ribadito in altre mail queste occasioni sono fucine di idee e possibilità di trovare sponsor per i nostri progetti comunitari” afferma al riguardo la Consigliera Coen.
Dal 23 al 25 giugno si svolgerà invece a Praga un seminario rivolto a direttori e insegnanti della scuola materna. Tra le domande che animeranno i lavori: “Come rendere accattivante l’ebraismo per i bambini dell’asilo?” e “Come creare esperienze familiari significative?”.
Dall’8 al 10 settembre a Londra si svolgerà infine un seminario rivolto alle organizzazioni e ai professionali che si occupano del sociale. Tra i temi che saranno affrontati: “Cosa succede in particolare ai sopravvissuti alla Shoah, nel momento in cui la memoria e quindi la loro testimonianza fondamentale per noi siano in pericolo?”, “Il ruolo della comunità”, “Come formare volontari all’assistenza ai malati di demenza”.
Inoltre, annuncia Coen, per essere lanciato un portale dedicato ai campeggi ebraici per ragazzi e non solo in Europa. Il portale sarà dotato di tre sezioni: la prima sarà dedicata a chi cerca un campeggio con le informazioni relative ai diversi campeggi in Europa, la descrizione delle attività e lo scopo del campeggio; una seconda sezione sarà dedicata alle famiglie con informazioni e notizie organizzative; mentre la terza sarà dedicata agli organizzatori e illustrerà la possibilità di attingere a risorse disponibili, elencherà i seminari formativi che si tengono al riguardo in Europa e la possibilità di condividere esperienze e materiali.

(21 maggio 2019)