“Europa rigetti estremismo e populismo”

Un appello a tutti i popoli d’Europa a rigettare estremismo e populismo e a scegliere nell’urna per la difesa dei valori e delle libertà fondamentali. A lanciarlo, in una nota diffusa nelle scorse ore, è lo European Jewish Congress.
“Abbiamo assistito a una costante e inquietante crescita dei partiti estremisti, sia da sinistra che da destra, oltre che all’ascesa di partiti populisti. Ci preoccupa l’idea che il trend possa proseguire in queste elezioni” sottolinea il presidente EJC Moshe Kantor. “Questi partiti – riflette infatti – sono un pericolo per l’Europa, per la democrazia e per tutte le minoranze, inclusa quella ebraica”.
Kantor ha così commentato gli ultimi sondaggi, che davano a queste forze un considerevole risultato elettorale: “Solo attraverso una stretta cooperazione politica ed economica possiamo assicurare pace e prosperità all’Europa, la miglior prospettiva per tutte le nostre comunità. Al tempo stesso dobbiamo lavorare insieme alle forze moderate in questa lotta all’estremismo”. Il presidente del consesso europeo si è inoltre detto “profondamente sconcertato” per il fatto che antisemitismo e attacchi ad altre comunità religiose siano oggi il carburante per accrescere il bacino elettorale di alcuni partiti. E ha poi rivolto un appello trasversale affinché ci si opponga con forza “ai tentativi di restringere il diritto degli ebrei a vivere in Europa”.

(22 maggio 2019)