Parma ebraica, conferma per Moretti

Ancora un mandato da presidente della Comunità ebraica di Parma per Riccardo Joshua Moretti. Così ha stabilito il Consiglio formatosi con le elezioni comunitarie delle scorse ore, che hanno confermato in blocco la precedente dirigenza. Accanto a Moretti, la vicepresidente Susanna Bondì e la Consigliera Renza Levi.
“Una conferma che nasce nel segno della continuità e dell’intenso lavoro, anche sul piano culturale, svolto negli ultimi anni” sottolinea Moretti. Un lavoro che guarda anche al prossimo mese di settembre, quando Parma sarà la città capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia. “Sarà un programma di valore, con molti contributi di qualità. Penso ad esempio alla collaborazione con la Biblioteca Palatina, custode di un significativo patrimonio culturale ebraico, che sarà ulteriormente implementata. Anche tenendo conto – spiega Moretti – che per il 2020 Parma sarà città della cultura: un’occasione da non perdere”.
Al voto anche le Comunità ebraiche di Pisa e Mantova, con i rispettivi nuovi organici che nelle prossime ore si riuniranno per definire i diversi incarichi. A Mantova, in ordine di preferenze ricevute, risultano eletti Aldo Norsa, il presidente uscente Emanuele Colorni, Lea Platero e Mario Delfini. La Comunità di Pisa deve ancora diffondere i risultati.

(24 giugno 2019)