Informazione – International Edition
Una Giornata nel segno dei sogni

peint1Un palcoscenico per la cultura ebraica in Europa. Da vent’anni la Giornata della cultura ebraica si celebra in centinaia di località in tutto il continente (34 i paesi partecipanti nel 2019), come si racconta in un articolo ripreso dalla rubrica Italics nell’ultima uscita di Pagine Ebraiche International Edition. I sogni sono il tema di quest’anno. Mentre nella maggior parte delle nazioni gli eventi hanno avuto luogo domenica 1 settembre, in Italia la manifestazione si terrà il 15 settembre; Parma la città capofila.
Nei giorni in cui ricominciano i campionati di calcio, l’edizione internazionale offre due storie di sport: ad aprire l’uscita un approfondimento sui tristi episodi di razzismo che hanno macchiato l’esordio della nuova stagione (a firmare la versione in inglese Mattia Stefani e Sara Facelli, studenti della Scuola Superiore Traduttori e Interpreti di Trieste che stanno svolgendo il proprio tirocinio nella redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Si è svolto invece in Israele il primo incontro di qualificazione agli Europei 2021 della nazionale femminile italiana. Le azzurre hanno sconfitto le padrone di casa 3-2 in rimonta.
È scomparsa a Roma negli scorsi giorni Grazia Di Veroli, protagonista di tante battaglie per la Memoria. Cordoglio è stato espresso da tanti leader, inclusa la sindaca della Capitale Virginia Raggi (versione inglese di Claudia Azzalini e Mattia Stefani).
È il francese la lingua settimanale di Bechol Lashon, con una riflessione della storica Anna Foa sugli onori tributati al giurista fascista Giuseppe Maggiore (a tradurre Claudia Azzollini e Sara Facelli).
Infine in pilpul, lo storico sociale delle idee David Bidussa riflette sui totalirismi e sul fascino che riescono a esercitare sui popoli e si domanda perché sia diffusa la percezione che il diritto al futuro passi attraverso la negazione dell’altro.

Rossella Tercatin

(3 settembre 2019)