Sorgente di vita
“Sogni, una scala verso il cielo”


Inizia con la Giornata Europea della Cultura ebraica la puntata di Sorgente di vita di domenica 15 settembre. Un invito a visitare sinagoghe e luoghi ebraici e a scoprire il patrimonio storico e culturale in novanta località italiane. Con capofila Parma, la giornata ha come tema delle varie iniziative i “Sogni, una scala verso il cielo”.
Proponiamo quindi una riflessione del rabbino Roberto Colombo e dello psicoanalista David Meghnagi sulla dimensione onirica dell’esistenza e sull’interpretazione dei sogni nella tradizione ebraica, dal sogno biblico di Giacobbe all’interpretazione psicoanalitica di Freud. Il servizio dal titolo ”Una scala verso il cielo” è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
Segue un servizio sulle ricerche di una start up israeliana che sta lavorando alla creazione della bistecca sintetica: cellule di bovino manipolate in laboratorio per creare bocconcini saporiti con le stesse caratteristiche nutrizionali della carne naturale. Un esperimento che presto diventerà realtà e verrà commercializzato, un modo per cercare di risolvere il fabbisogno di carne per la popolazione mondiale, evitando l’impatto ambientale degli allevamenti intensivi. Un risultato che andrà incontro ai problemi etici di chi rifiuta il consumo di carne animale. Il servizio, dal titolo “Bistecca in provetta”, della giornalista RAI Maria Gianniti, è stato realizzato dalla sede RAI di Gerusalemme.
A seguire un servizio su “Heimat”, l’ultimo graphic novel di Nora Krug, autrice e illustratrice tedesca, da anni residente negli USA. Documenti, vecchie fotografie e disegni per raccontare la storia di una comune famiglia tedesca ai tempi del nazismo, a partire dai quaderni di uno zio, soldato della Wehrmacht, morto giovanissimo in guerra. Oltre i tabù, un percorso di riflessione e di elaborazione della memoria e delle vicende storiche della Germania attraverso la storia minima di una famiglia. Il servizio dal titolo “Heimat” è di Francesco Candilio, Adriano Leoni e Ada Treves.
Infine un’intervisita a Daniele Garrone, pastore e teologo valdese, che ha curato una “Guida all’ebraismo per non ebrei”: cos’è la Torà, cos’è il Talmud, il significato delle feste e delle preghiere, i precetti e le regole alimentari, la storia e il pensiero ebraico. E soprattutto i rapporti tra il mondo ebraico e il mondo protestante: testi didattici e illustrazioni per un percorso che va da Lutero ai valdesi, dalla lettura del testo biblico all’antisemitismo, luci e ombre di un rapporto che solo dopo la Shoah si è avviato verso un dialogo costruttivo.
La puntata va in onda domenica 15 settembre su Raidue alle ore 8:42 del mattino.
Il programma verrà replicato lunedì 16 settembre intorno alle ore 1:35 e domenica 22 settembre alle ore 1 circa.
I servizi di Sorgente di vita si possono rivedere sul sito:

(13 settembre 2019)