Sorgente di vita
Quando il prosecco è casher

Si apre con un servizio sul prosecco casher prodotto tra le alture della Marca Trevigiana, la puntata di Sorgente di Vita in onda domenica 29 settembre 2019.
È tempo di vendemmia, la prima dopo il riconoscimento di questo territorio quale patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Durante la vinificazione una cantina dedica una parte dei macchinari esclusivamente al vino casher, cioè conforme alle regole alimentari ebraiche. Da qui escono circa centosessantamila bottiglie di prosecco casher millesimato doc, nato dall’incontro di una tradizione millenaria con la tecnologia d’avanguardia. Rav Benedetto Carucci Viterbi approfondisce il significato del vino nella tradizione ebraica.
Il servizio, dal titolo “Bollicine casher”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata prosegue con un servizio da Gerusalemme. Da sempre al Kotel, il Muro Occidentale, i fedeli lasciano migliaia di bigliettini tra le fessure delle pietre, contenenti speranze, preghiere e richieste rivolte all’Onnipotente. Con l’approssimarsi della festa di Rosh Ha Shanà, il capodanno ebraico, i biglietti vengono tutti prelevati e seppelliti in un luogo apposito, detto ghenitzà, in un rituale antico di secoli. Il servizio, dal titolo “Messaggi tra le pietre”, è di Raffaele Genah, corrispondente della Rai da Gerusalemme.
Il terzo servizio è dedicato all’ultimo libro di Jonathan Safran Foer, “Possiamo salvare il mondo, prima di cena”, sul tema del riscaldamento globale e dell’inquinamento ambientale, in cui lo scrittore lancia una sfida alla società contemporanea. A metà strada tra saggio e romanzo, Safran Foer tiene in equilibrio dati scientifici, memoria personale e cultura ebraica. L’intervista in occasione della tappa milanese del suo tour italiano. Il servizio, dal titolo “Il clima siamo noi”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
Segue un servizio dedicato a Rosh ha Shanà, con una riflessione del rabbino Roberto Colombo sullo Shofar, il corno di montone che viene suonato nelle grandi solennità, il cui suono accompagna gli ebrei nei momenti più importanti dell’anno, e che richiama anche la creazione del mondo. Il servizio, dal titolo “La voce dello shofar”, è di Lucia Correale e Alessandra Di Marco.
La puntata si chiude con un servizio sulle elezioni in Israele e sul complicato rebus politico che ne è emerso con una analisi del giornalista Maurizio Caprara. Il 17 settembre scorso gli israeliani sono infatti andati alle urne, per la seconda volta in un anno, per eleggere i 120 deputati della Knesset, il Parlamento, che ha sede a Gerusalemme. Come nel voto di aprile, nessun partito ha ottenuto la maggioranza di 61 seggi, necessaria per formare un governo in autonomia.
Dopo una settimana di consultazioni, il Presidente d’Israele, Reuven Rivlin, ha dato di nuovo a Benjamin Netanyahu l’incarico per provare a formare il governo. Ora il premier uscente, indebolito ma non vinto, dovrà tentare di risolvere questa complicata fase politica. Il servizio, dal titolo “Rebus di governo”, è di Piera Di Segni e Adriano Leoni.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 29 settembre alle
8.15. Sarà replicata lunedì 30 all’1.10 e domenica 6 ottobre all’una circa. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.

(27 settembre 2019)