“Cultura europea, tra passato e futuro”

Sarà oggi lo storico Donald Sassoon, profondo conoscitore della realtà politica, culturale ed economica europea, allievo di Eric Hobsbawm, ad aprire a Torino il ciclo di incontri intitolato “Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani”.
Ideato da Intesa Sanpaolo, porta a Torino nell’Auditorium del grattacielo omonimo una serie di studiosi che approfondiscono in maniera prospettica e interdisciplinare questioni contemporanee che spaziano dalla storia all’economia, dalla sociologia all’urbanistica per ragionare sulle sfide e le trasformazioni che ci aspettano nel breve periodo.
La conferenza di Donald Sassoon, in particolare, intitolata “Passato e futuro della cultura europea” parte dalla globalizzazione di una cultura di massa europea, nell’Ottocento, per ragionare poi sulla successiva egemonia culturale americana, nella seconda metà del Novecento. Dal progresso tecnologico, con lo sviluppo di stampa popolare, fotografia, radio, cinema, televisione al miglioramento delle condizioni di vita e alla diffusione dell’educazione scolastica si arriverà a ripercorrere i punti salienti di un processo inarrestabile. Per ipotizzare poi quale futuro possa avere la cultura europea nell’era di internet.

(Torino, ore 18, Auditorium grattacielo Intesa San Paolo)

(3 ottobre 2019)