Sorgente di vita – Halle e la minaccia estremista

Si apre con un servizio sull’attentato neonazista alla sinagoga di Halle la puntata di Sorgente di vita in onda domenica 13 ottobre.
L’attacco è avvenuto il giorno di Kippur per mano di Stephan Baillet, un neonazista armato fino ai denti e intenzionato a uccidere gli ebrei riuniti nella Sinagoga della cittadina della Sassonia-Anhalt.
Il profilo dell’attentatore, il ruolo del web, la dinamica di un attentato che avrebbe potuto essere una strage e ha lasciato due vittime sul terreno e alcuni feriti, l’escalation della violenza da parte della destra radicale, soprattutto nelle regioni dell’est della Germania, in una riflessione con il giornalista Guido Caldiron. Il servizio, dal titolo “Gli incubi della Germania”, è di Alessandra Di Marco e Piera Di Segni.
La puntata prosegue con un servizio su Pitigliano, uno dei borghi più suggestivi d’Italia, nel cuore della Maremma, dove per secoli è vissuta un’antica comunità ebraica, la cui memoria è custodita dall’associazione La Piccola Gerusalemme. Il borgo conserva tante e suggestive testimonianze: tra il museo, la sinagoga cinquecentesca, la cantina del vino casher, il forno delle azzime, si snoda un itinerario ricco di storia, tradizione e paesaggi, in un dedalo di vicoli e stradine, archi, fontane, scalinate e affacci a strapiombo. Il servizio, dal titolo “La piccola Gerusalemme”, è di Adriano Leoni e Daniele Toscano.
La puntata prosegue con un servizio sul Parmigiano Reggiano casher, realizzato da un’azienda di Polesine Zibello, in provincia di Parma, nella cosiddetta “food valley”, area dell’Emilia Romagna dove si producono alcune grandi eccellenze alimentari italiane.
Dal controllo delle mucche alla mungitura, dall’aggiunta del caglio rigorosamente casher ai numerosi controlli, le varie fasi della lavorazione di un prodotto principe della cucina italiana, tra antica tradizione casearia e rispetto delle regole alimentari ebraiche. Il servizio, dal titolo “Il re dei formaggi”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata si chiude con un servizio sulla raccolta dei cedri in Calabria, a Santa Maria del Cedro, per sukkot, la festa delle capanne.
Una “tradizione” che si ripete ogni anno: da secoli, durante l’estate, alcuni rabbini arrivano nella cittadina in provincia di Cosenza per scegliere i frutti più belli da unire al mirto, alla palma e al salice, per formare il lulav, l’insieme di piante che simboleggia la completezza del genere umano. Il servizio, dal titolo “Il frutto perfetto”, è di Daniele Toscano e Carlo Zanframundo.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su Raidue domenica 13 ottobre, alle 8.15. Sarà replicata lunedì 14 ottobre all’1.40 e domenica 20 ottobre all’1.30. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(11 ottobre 2019)