La proiezione a Roma
Pirani, l’uomo che visse tre volte

PIRANILa gioventù sotto il fascismo, perseguitato in quanto ebreo. Nel dopoguerra, funzionario del Partito Comunista e poi dirigente Eni. E ancora il giornalismo, con un ruolo da protagonista nella nascita del quotidiano La Repubblica.
“L’uomo che visse tre volte”, film documentario su Mario Pirani diretto da Irish Braschi, già presentato a Milano occasione del Festival Visioni dal Mondo Immagini dalla Realtà, arriva anche a Roma. La proiezione è in programma mercoledì 16 ottobre alle 20.30, nella Sala 2 dello Space Cinema Moderno a Piazza della Repubblica. Un progetto, quello del documentario, che nasce quando Pirani era ancora in vita. “La sua esistenza è stata oggettivamente interessante, preziosa da condividere. Questo documentario, basato sulla sua autobiografia, ne è una avvincente testimonianza” ha spiegato la moglie, Claudia Fellus, a Pagine Ebraiche.
A interpretare il giornalista il popolare attore Neri Marcorè, che di Pirani ha detto: “La sua vita ha attraversato in maniera significativa il Novecento, un secolo di grandi cambiamenti”. Per assistere alla proiezione è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: rsvp@cinecittaluce.it

(13 ottobre 2019)