Vera Michelin Salomon (1923-2019)

salÈ scomparsa all’età di 96 anni Vera Michelin Salomon, combattente della Resistenza romana, processata e deportata in Germania dalle SS. Era presidente onoraria dell’Aned, l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, dopo aver svolto per lungo tempo l’incarico di presidente della sezione romana.
Una vita per la Memoria e per la consapevolezza storica, fortemente segnata dalle vicende della sua militanza giovanile contro il regime.
“È importante che la memoria diventi coscienza. Le testimonianze dirette stanno finendo, ma ci sono molti libri. Che vanno letti e conosciuti. Coscienza vuol dire sapere, conoscere e indagare, coscienza vuol dire andare indietro nel tempo e soprattutto vedere le ragioni di quello che accade” il messaggio che Michelin Salomon aveva condiviso in una recente testimonianza. Nel 2019, per il suo impegno con le scuole, aveva ricevuto la medaglia d’oro Pegaso della Regione Toscana.
“Mancherà a tutti noi il tuo sguardo determinato, rivolto sempre ai giovani e al futuro” la ricorda con commozione la dirigenza dell’Aned, stringendosi ai familiari.
Ad esprimere la propria vicinanza, in un messaggio inviato ai vertici dell’associazione, è stata anche la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni.

(28 ottobre 2019)