Oggi la cerimonia a Ferrara
Premio Adei Wizo, vince Kadish

Si svolgerà nel pomeriggio, al ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, la cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione del Premio letterario Adei Wizo intitolato alla memoria di Adelina Della Pergola.
Come decretato dalla giuria del premio, composta da oltre 250 appassionate lettrici interne ed esterne al mondo ebraico, vincitrice dell’edizione 2019 è Rachel Kadish con il suo Il peso dell’inchiostro, pubblicato da Neri Pozza (traduzione di Alessandro Zabini). Nella terna finalista anche Tikkun o la vendetta di Mende Speismann per mano della sorella Fanny di Yaniv Iczkovits, pubblicato sempre da Neri Pozza con traduzione di Ofra Bannet e Raffaella Scardi, e Finché un giorno, di Shemi Zarhin, pubblicato da Spider&Fish con traduzione di Olga Dalia Padoa. Ad aggiudicarsi il Premio Ragazzi Qual è la via del vento di Daniela Dawan, pubblicato da edizioni e/o, che ha prevalso su La ragazza cancellata di Bart Van Es, pubblicato da Guanda con traduzione di Elisa Banfi.
Novità dell’edizione 2019 il Premio Speciale, che è andato a L’insegnante di Michal Ben Naftali, pubblicato da Mondadori con traduzione di Alessandra Shomroni.
“Siamo orgogliose di essere giunte alla diciannovesima edizione del premio letterario con una bellissima rosa di vincitrici a testimonianza del fatto che quest’anno il premio è ancor di più donna. Per quanto riguarda il Premio Ragazzi – dichiara Susanna Sciaky, presidente nazionale Adei Wizo – fortemente attuale l’argomento del libro vincitore che ripropone vicende di esilio e di allontanamento tristemente note al popolo ebraico in un’epoca, la nostra, in cui ancora si parla e assiste a fughe, esili e abbandoni.”
Nelle prossime ore il premio sarà celebrato anche al Meis, con l’inaugurazione della mostra “Ferrara Ebraica” allestita proprio per questa circostanza. Novità di questa edizione una serie di incontri con gli autori che avranno luogo nei prossimi giorni non solo a Ferrara, ma anche a Bologna, Firenze, Verona e Milano.

(12 novembre 2019)