#WeRemember, un hashtag
per difendere Memoria e consapevolezza

Al via la quarta edizione di #WeRemember, la campagna lanciata dal World Jewish Congress con l’adesione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, per combattere l’antisemitismo e tutte le forme di odio, violenza e xenofobia. Una campagna rivolta al mondo e agli utenti dei social network, chiamati a trascrivere l’hashtag su un cartello, a scattarsi una foto accanto ad esso e a condividerla sul proprio profilo.
La campagna, che può già contare su importanti testimonial e in passato ha raggiunto centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo, sarà dedicata al tema dell’educazione. “La nuova campagna – segnala il World Jewish Congress – arriva in un momento particolarmente critico: l’antisemitismo in crescita, la conoscenza della Shoah in declino. Per fare dei numeri, il 66% dei cittadini statunitensi non sa cosa fosse Auschwitz, il 45% dei cittadini adulti non è in grado di nominare un campo di concentramento o un ghetto. Dati che dimostrano una allarmante assenza di consapevolezza”. Un problema che, viene sottolineato, “rischia di diventare sempre più significativo col passare degli anni e la progressiva scomparsa dei testimoni”.
Fare Memoria e farlo in modo incisivo rappresenta pertanto un’esigenza improcrastinabile. Anche nel complesso e talvolta ostile mondo dei social.

(23 dicembre 2019)