Run For Mem, a Livorno
la corsa per il ricordo consapevole

Quarto appuntamento, domenica 26 gennaio, con la Run for Mem. La corsa per la Memoria consapevole organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane arriva a Livorno, in collaborazione con la locale Comunità ebraica, per un’iniziativa che, come già avvenuto in passato a Roma, Bologna e Torino, punta a ricordare “i drammatici eventi della Shoah e della seconda guerra mondiale, lanciando al contempo un messaggio di speranza, veicolato dai valori positivi di una giornata all’insegna dello sport condivisa con tutta la cittadinanza”.
La corsa, alla quale è possibile partecipare iscrivendosi gratuitamente sul sito UCEI, si svolgerà lungo un percorso di circa sette chilometri con partenza da piazza Benamozegh, di fronte alla sinagoga. Ospite d’onore ancora una volta Shaul Ladany, podista olimpionico israeliano sopravvissuto al campo nazista di Bergen Belsen e all’attentato palestinese di Monaco ’72. Una vicenda che ben ricordano altri due testimonial che saranno accanto a Ladany a Livorno, Rolando Rigoli e Mario Aldo Montano, che a Monaco vinsero entrambi l’oro olimpico nella scherma. Con loro anche l’ostacolista italiano Fabrizio Mori, campione mondiale nei 400 metri a ostacoli a Siviglia nel 1999.
La Run For Mem, cui sarà possibile partecipare anche in bicicletta, anche nel ricordo di Gino Bartali, passerà poi per Piazza della Vittoria (di fronte al monumento ai caduti della prima guerra mondiale), Via Micali (dove ha sede il museo ebraico e dove, dopo le leggi del ’38, fu istituita una “scuolina” nella quale confluirono gli alunni ebrei) e Viale della Libertà (di fronte alla stele che ricorda i partigiani e i perseguitati antifascisti). La conclusione in Piazza del Municipio, a simboleggiare l’unità tra la città e la sua Comunità ebraica.
L’evento, che si svolge in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il supporto dell’Associazione Medica Ebraica, può contare sui patrocini di
Regione Toscana, Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Prefettura di Livorno, ANED, ANPI, ANNPIA, Accademia Navale di Livorno, Fondazione Museo della Shoah di Roma, Diocesi di Livorno, Fondazione Livorno, Coni Livorno, Uisp Sport, Porti Alto Tirreno, Comunità di Sant’Egidio, SVS Pubblica Assistenza, Centro Donna Livorno, Amaranta Servizi, Sochnut Italia.

(9 gennaio 2020)