Sorgente di Vita Memoria, voce ai Testimoni
Si apre con le voci dei Testimoni della Shoah, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 19 gennaio.
Un racconto corale, in cui i sopravvissuti allo sterminio nazista raccontano la loro terribile esperienza: il viaggio nei vagoni piombati, la selezione sulla rampa di Auschwitz-Birkenau, la solitudine, la fame, la paura, la vita e la morte nel campo.
Nel momento in cui i testimoni, per ragioni anagrafiche, stanno scomparendo, il testimone della Memoria passa ai giovani.
Il servizio prosegue con il racconto del Viaggio della Memoria 2020, in cui la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni hanno accompagnato oltre cento studenti a Cracovia e Auschwitz-Birkenau, occasione per raccogliere il messaggio dei sopravvissuti, per capire e riflettere sulla storia.
Il servizio, dal titolo “Dopo di loro”, è di Lucia Correale, Alessandra Di Marco e Marco Di Porto.
La puntata prosegue con un servizio su Enrica Calabresi, scienziata e docente universitaria ebrea, espulsa dalla carriera accademica a causa delle leggi antiebraiche del ’38, alla quale è stata dedicata una strada a Roma, in sostituzione di una via dedicata a uno scienziato fascista che aderì al manifesto della razza.
Ebrea ferrarese nata nel 1891, brillante figura di studiosa e poliglotta, entomologa e docente all’Università di Firenze, fu prima estromessa dall’insegnamento nel ‘38, e poi, nel gennaio ’44, arrestata. Per la disperazione, si tolse la vita in carcere. Un ritratto di Enrica seguendo le poche tracce che ha lasciato dietro di sé.
Il servizio, dal titolo “Storia di Enrica”, è di Lucia Correale e Adriano Leoni.
La puntata si chiude con un servizio sul libro “Olocaustico”, romanzo d’esordio del giovane regista Alberto Caviglia, che usa l’arma dell’ironia per smascherare i negazionisti della Shoah. Tra fantascienza e fantastoria, la vicenda di un giovane ebreo romano trapiantato in Israele alle prese con le interviste agli ultimi testimoni. Satira e situazioni tragicomiche per riflettere su un tema serio ed importante in un momento di recrudescenza dell’antisemitismo.
Il servizio, dal titolo “Olocaustico”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
La puntata di Sorgente di Vita va in onda su RAI DUE domenica 19 gennaio alle ore 8.30. Sarà replicata martedì 21 gennaio all’1.30 e domenica 26 gennaio all’1.40. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito www.raiplay.it/programmi/sorgentedivita.