“Antico cimitero ebraico di Napoli,
testimonianza da valorizzare”

Visita al cimitero vecchio della Comunità ebraica di Napoli per il Consigliere regionale Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio.
“Con una delegazione di Sviluppo e Territorio – afferma in una nota – ho fatto visita allo storico cimitero israelitico di Napoli. Si trova purtroppo in pessime condizioni, colpito da incuria e degrado, urgono azioni di manutenzione e servono interventi radicali di messa in sicurezza e riqualificazione ambientale”.
“Con gli amici della Comunità ebraica e come Sviluppo e Territorio – prosegue Longobardi – garantiamo il massimo impegno per ridare lustro ad uno dei luoghi storici più importanti della città di Napoli e della sua millenaria storia, da sempre crocevia di culture, fedi religiose, etnie e popoli tra i più diversi del mondo che qui hanno convissuto in maniera civile, democratica e senza discriminazioni di nessun genere”.
Per il Consigliere regionale il cimitero, una volta restaurato, potrebbe essere inserito “in un circuito turistico e culturale così da raccontare la sua storia e naturalmente quella della Comunità ebraica e delle discriminazioni che ha subito”. Il Consigliere mette in relazione il suo intervento con il 27 gennaio, definendo la visita “un momento molto significativo ed emotivamente coinvolgente”.
Sottolinea Longobardi: “Non faremo mancare a questa straordinaria Comunità il nostro apporto, a partite dalla necessità di avviare progetti concreti di riqualificazione dello storico cimitero israelitico”.

(22 gennaio 2020)