Milano – L’ultimo inganno dei nazisti
Dal lungo mare di Napoli Mario De Simone racconta di Sergio, il fratello mai conosciuto. Ricorda come la madre a lungo abbia sperato di poterlo riabbracciare. Ma Sergio non tornerà. Sarà atrocemente assassinato nei sotterranei della scuola amburghese di Bullenhuser Damm. La sua storia e quella delle cugine, Andra e Tatiana Bucci, della loro deportazione ad Auschwitz dopo la delazione di un fascista, è al centro del nuovo documentario firmato dal regista Ruggero Gabbai e dallo storico Marcello Pezzetti “Kinderblock – L’ultimo inganno”. La pellicola, che attraverso le testimonianze delle sorelle Bucci racconta la tragedia dei bambini di Auschwitz, è stata proiettata in anteprima al Cinema Orfeo di Milano. “È stato uno dei film più complicati da fare perché il tema dei bambini nella Shoah è difficile da affrontare. Credo che il pubblico, vista la risposta, abbia capito il nostro intento di portarli per mano nel buco nero del Novecento. Abbia cercato di farlo in punta di piedi ma senza edulcorare nulla”, spiega a Pagine Ebraiche il regista del documentario prodotto dalla Fondazione Museo della Shoah in collaborazione con Rai Cinema Channel e la Goren Monti Ferrari Foundation. “L’ultimo inganno nel titolo – spiega – fa riferimento alla tragedia di Sergio, che, ricordano Andra e Tatiana, fu ingannato dai nazisti ad Auschwitz”. Un giorno le SS entrarono nella baracca dei bambini di Birkenau e dissero: “Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti”. Sergio fece quel passo, insieme ad altri diciannove bambini: furono tutti trasferiti al campo di concentramento di Neuengamme, vicino ad Amburgo, e destinati agli esperimenti in laboratorio.
“Abbiamo usato le testimonianze e i luoghi per raccontare il dramma di questa vicenda – spiega ancora il regista – Con Marcello Pezzetti lavoriamo da tempo su questi temi e per la prima volta lui è voce narrante”. Attraverso le testimonianze di Andra e Tatiana e di altri sopravvissuti alla Shoah, e le contestualizzazioni storiche di Pezzetti, il docufilm mette in luce il dramma dei bambini nel campo di sterminio e le crudeli sperimentazioni compiute su di loro da Mengele.
Durante la serata il presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia e il presidente di Rai Cinema Nicola Claudio hanno annunciato che “il film andrà in onda a Speciale Tg1 il 2 febbraio”.