Memoria – Gli eroi dell’Arma

Arriva a Soncino, presso la Sala Mostre dell’Ex Filanda Meroni, la mostra “La scelta. Carabinieri contro la Shoah” dedicata alle vicende dei quattro membri dell’Arma riconosciuti come “Giusti” dallo Yad Vashem – Giacomo Avenia, Osman Carugno, Carlo Ravera e Enrico Sibona – e di tutti coloro che, in divisa, fecero una scelta di campo opposta al nazifascismo. Organizzata la prima volta nel gennaio del 2019 a Padova, la mostra – promossa dalla locale associazione Pro Loco – si compone di una trentina di pannelli con foto e documenti, provenienti dall’archivio del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
La mostra, che sarà inaugurata nel fine settimana, è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Comune di Padova che ha concesso di esporre i pannelli e rimarrà aperta al pubblico, a ingresso libero, fino al 9 febbraio. Diverse, nei prossimi giorni, i convegni e gli incontri che animeranno un ampio confronto sul tema della Memoria.
Tutte le iniziative sono promosse dalla Pro loco Infopoint e dal Museo della Stampa di Soncino, con il patrocinio del Comune di Soncino, della Provincia di Cremona, dell’UCEI, dei Figli della Shoah, di Children of Selvino e dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Soncino.

(24 gennaio 2020)