“Archeologia, argomento che unisce
In Israele le nostre radici comuni”

Il Kinneret College on the Sea of Galilee è un istituto di istruzione superiore basato su una filosofia educativa multiculturale. In particolare il dipartimento “Land of Israel Studies” offre programmi universitari e post-laurea in studi regionali sul territorio di Israele e si dedica all’esplorazione del suo paesaggio umano e naturale, passato e presente.
Progetti e impegni futuri sono stati al centro di un evento organizzato dall’ambasciata israeliana presso la Santa Sede, in collaborazione con il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
“L’archeologia – ha detto l’ambasciatore Oren David, dando avvio all’incontro – è un argomento che ci unisce, perché mostra quanto profondi sono i legami che uniscono le nostre culture. Israele è un Paese molto giovane, ma la sua storia antica e le sue scoperte archeologiche sono di fondamentale importanza per svelare il passato dell’umanità”. David ha poi osservato come le origini dell’ebraismo, come del cristianesimo, hanno radice in Israele. “La terra della Bibbia e dei profeti”.
Dopo i saluti dell’ambasciatore David e del rettore del Pontificio Istituto Stefan Heid, si è svolto un incontro in lingua inglese durante il quale docenti e studenti di entrambi gli atenei – con gli studenti del Kinneret che erano accompagnati a Roma dal preside Jacob Ashkenazi e dal professor Moti Aviam – hanno avuto modo di scambiarsi le esperienze relative agli scavi più recenti che stanno seguendo.

(25 febbraio 2020)