Sorgente di vita
Firenze, il Ghetto in 3D

logosdvSi apre con un servizio sul Ghetto Mapping Project, progetto internazionale di studio e ricostruzione del ghetto di Firenze, la puntata di Sorgente di Vita in onda su Rai Due domenica 29 marzo 2020.
Il ghetto fu istituito dai Medici nella seconda metà del XVI secolo. Sorgeva nel centro della città, tra le attuali piazza della Repubblica e via dei Pecori. Spopolatosi della popolazione ebraica già con Napoleone e poi con l’unità d’Italia e l’emancipazione, fu abbattuto, come il resto dell’area, nell’ambito della riqualificazione del centro storico. Grazie allo studio dei fondi medicei depositati presso l’Archivio di Stato di Firenze è stato possibile mapparlo e riprodurlo con una stampante 3D: ha così preso forma l’intero quartiere, con i suoi vicoli, i cortili, le sinagoghe e le botteghe. Il servizio, dal titolo “Ghetto in 3D”, è di Francesco Candilio e Marco Di Porto.
Segue una storia sconosciuta ambientata tra i vicoli e il mare di Vietri, sulla costiera amalfitana, raccontata dal noto restauratore Antonio Forcellino. Tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso qui vissero Max e Flora Melamerson, ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania di Hitler e trapiantati nella “terra dove fioriscono i limoni”. L’incontro di questi artisti stranieri con gli artigiani locali dà vita a un’industria di ceramica dal successo mondiale che si interrompe bruscamente con la promulgazione delle Leggi del ’38 e l’internamento dei Melamerson nel campo di Fossoli. Il servizio, dal titolo “Max e Flora”, è di Alessandra Di Marco e Lia Tagliacozzo.
La puntata si chiude con un servizio dedicato alle musiche di Leonard Bernstein, rivisitate e registrate in una “live session” da Gabriele Coen, clarinettista e sassofonista.
Bernstein, nato nel 1918 in Massachusetts in una famiglia ebraica, personalità brillante e poliedrica, nel corso della sua carriera ha diretto le maggiori orchestre del mondo e ha composto opere diverse: sinfonie, balletti, musica da camera, musical, colonne sonore, ma anche brani ispirati alla tradizione ebraica. Gabriele Coen lo ha “raccontato in musica” a trecentosessanta gradi, interpretando in jazz i suoi brani più belli. Il servizio, dal titolo “In viaggio con Leonard”, è di Adriano Leoni e Lia Tagliacozzo.
La puntata di Sorgente di Vita in onda su Raidue domenica 29 marzo 2020 alle ore 8.30, a causa dell’emergenza coronavirus, è una replica. Andrà nuovamente in onda martedì 31 marzo all’1.40 e domenica 5 aprile alle 0.45. I servizi dopo la messa in onda sono pubblicati sul sito.

(27 marzo 2020)