L’Associazione Gruppo Samuel e il dialogo ebraico-cristiano. Tre eventi per diffondere la conoscenza della cultura ebraica

L’Associazione Gruppo Samuel della Spezia, fondata da don Gianni Botto e impegnata da anni nel dialogo ebraico-cristiano, ha organizzato in chiusura dell’anno 2009 ed in collaborazione con i musei Diocesano ed Etnografico tre eventi pubblici per diffondere una più ampia conoscenza della fede e della cultura ebraica.
Il primo appuntamento è stato quello di domenica 6 settembre, in occasione della decima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica dedicata quest’anno alle Feste ed alle tradizioni ebraiche, per il quale è stata allestita una tavola per lo Shabbat nell’ambito dell’iniziativa “La Lente di Ingrandimento”.
L’approfondimento di domenica 4 ottobre della “Lente” riguarderà invece un altro pezzo della collezione del Gruppo Samuel, la Meghillà di Rut realizzata dallo sofer Eli ben Joseph di Gerusalemme e dalla pittrice italo-israeliana Rachel Emanuela Del Conte.
Nel programma della nona edizione del Premio Exodus il Gruppo Samuel s’inserisce con due contributi. Il primo è la presentazione nella sede dei Musei Diocesano ed Etnografico di una Torah copiata tra la seconda metà del XVII secolo e la prima metà del seguente in area padano-adriatica, una Torah di fattura askenazita, con scrittura di tipo bet yosef, trascritta con molta probabilità nell’Europa centro-orientale tra la fine del’800 e primi decenni del XX secolo, e un frammento di Genesi che, secondo rav Amedeo Spagnoletto che ha curato la catalogazione di queste tre opere, potrebbe essere attribuita a Meir ben Efraim da Padova; la mostra aperta dalla metà di ottobre alla metà di novembre comprende anche un corredo per le Toroth. Per tutta la durata della mostra sono previsti percorsi di approfondimento e di approccio didattico-pedagogico, con visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e al pubblico interessato.
Il secondo, al Teatro Civico, è la proiezione, rivolta alle scuole della provincia, del documentario “La Spezia porta di Sion”. Il filmato, realizzato dall’Associazione Gruppo Samuel, è stato girato in Israele nel 2006 in occasione del sessantesimo anniversario della partenza dal porto della Spezia delle navi “Fede” e “Fenice”, che portarono in Palestina 1.014 ebrei di diversa nazionalità superstiti della Shoah. Partite dopo varie difficoltà le due navi, nei cantieri spezzini ne furono approntate allo stesso scopo altre come la Exodus, che ha ispirato il notissimo film di Otto Preminger.