L’integrazione al centro del Seminario Adei Wizo “Una Cultura in tante culture”
Il tema dell’integrazione con particolare riguardo alla Scuola e agli alunni di etnie diverse è il punto focale di un interessante seminario itinerante organizzato dall’Adei Wizo dal titolo “Una Cultura in tante culture” presentato questa mattina a Roma all’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci in via Cavour.
“E’ una delle attività che l’Adei svolge all’esterno – spiega Ziva Fischer (nell’immagine a fianco) – già presidentessa nazionale della Wizo che ha ideato il Corso, con la collaborazione di Paola Sonnino, esso rappresenta l’unione fra la sessantennale esperienza israeliana nel quadro delle problematiche di interazione sociale e culturale e dei problemi italiani. E’ un opera importante nella quale la Wizo ritiene necessario porsi come punto di riferimento per dare una possibile risposta su come si affronta l’integrazione e come si può lavorare per la pace, ma anche per mostrare un volto diverso della realtà israeliana”.
Il progetto è realizzato con il contributo dell’otto per mille all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ed è patrocinato oltre che dall’Ucei dall’Ambasciata d’Israele, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Regione Lazio, dalle Province di Roma e Firenze, dal Comune di Roma e dalle Comunità Ebraiche di Roma, Firenze e Milano.
Alla presentazione del seminario introdotto dalla stessa Fischer ha partecipato la docente del Corso Angelica Calò Livne (nell’immagine), scrittrice, pubblicista e regista oggi principalmente conosciuta per aver dato vita alla fondazione “Beresheet La Shalom” (In principio la pace) che, nel nord di Israele, raccoglie ebrei, musulmani e cristiani, promuovendo dibattiti, scambi culturali e iniziative artistiche e che nel 2004 le sono valsi il Premio Assisi e nel 2006 l’hanno candidata al premio Nobel per la pace, insieme all’amica e collega palestinese Samar Sahar.
Dopo un incontro con gli studenti della facoltà di Scienze politiche che avrà luogo il 13 ottobre alle ore 14 all’Università di Firenze, il corso si svolgerà a Firenze nell’Istituto superiore di istruzione Elsa Morante il 14 ottobre alle ore 9.45 e sempre alla stessa ora all’istituto professionale Daniele Marignoni-Marco Polo di Milano il 15 ottobre.
“Nei tre anni precedenti, il seminario si è rivolto esclusivamente agli insegnanti di ogni ordine e grado delle scuole statali in diverse città italiane. – spiega ancora la Fischer – Quest’anno invece si è deciso di condurre l’esperienza con gli alunni e i loro insegnanti insieme, allo scopo di creare un contesto “virtuale” di compartecipazione volto a diminuire le barriere e favorire l’integrazione ed anche per verificare nell’immediato la validità di queste tecniche”.
l.e.