Qui Milano – Vertice della Sanità: il discorso di Leone Soued

Signor ministro Litzman, signor presidente della Regione Lombarda Roberto Formigoni e a tutte le autorità presenti, cari amici, sono onorato nel porgervi il benvenuto della Comunità ebraica di Milano.
La conferenza di questa sera conferma la collaborazione tra la nostra regione e lo Stato d’Israele, la presenza di una delegazione americana dà la dimensione futura di questa intesa con l’augurio che sia solo l’inizio di un lungo cammino al servizio dei popoli e di tutte le nazione che sapranno e avranno a cuore le sorti dell’umanità. La politica sociale degli Stati ha come colonna portante la sanità diritto e dignità dei singoli a garanzia di politiche di integrazione e avanzamento culturale.
Gli ultimi fatti accaduti ad Haiti e in Cile, pongono delle serie domande a tutta l’umanità. L’estrema povertà e la totale assenza socio-sanitaria, ha causato molte più vittime del sisma. Solo il pronto intervento degli Stati ha portato sollievo alle popolazioni, va dato merito alla prontezza della protezione civile israeliana che ha mobilitato e mandato uomini e mezzi entro le prime quarantotto ore, altrettanto tempestivamente si sono attivate anche la protezione civile degli Stati Uniti d’America e dell’Italia. Nel corso dei lavori della conferenza sarà presentata la necessita di realizzare un sistema socio-santario globale, universale e solidale per far fronte all’emergenze socio-sanitarie già presenti in tutto il mondo. Grazie

Leone Soued, presidente della Comunità ebraica di Milano