STORIA – Roberto Jona: il Giubileo e l’equità sociale

In questi giorni si sente parlare del Giubileo proclamato da Papa Francesco: l’istituzione dello yovel è antica e ha preceduto l’Era Volgare. Per comprenderne il significato occorre andare alle origini: l’insediamento degli Ebrei nella Terra di Israele. Arrivati nella Terra …

MAESTRI – Rav Alberto Somekh: L’unione fa il segreto

La vigilia di Yom Kippur gli anziani del Bet Din consegnavano il Kohen Gadol agli anziani del sacerdozio che lo istruivano sul modo di presentare l’incenso, compito che esigeva grande abilità. Lo facevano salire nella stanza destinata alla famiglia di …

DAI GIORNALI DI OGGI – Bokertov 9 maggio 2025

L’elezione del cardinale statunitense Robert Francis Prevost come papa Leone XIV rappresenta un evento storico, segnando la prima volta che un americano assume il pontificato. Il nuovo papa, agostiniano con cittadinanza statunitense e peruviana, si è presentato al mondo …

PAPA LEONE XIV – Gli auguri degli ebrei italiani

Il mondo ebraico italiano ha salutato l’elezione, la sera dell’8 maggio, del cardinale statunitense Robert Francis Prevost a pontefice romano con il nome di Leone XIV.

«Le Comunità ebraiche italiane inviano al Cardinale Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, le …

MILANO – Premio Adei, 25 anni per la cultura ebraica

Un quarto di secolo e più di 4.000 studenti coinvolti. Il Premio letterario Adelina Della Pergola, nato nel 2000 su iniziativa dell’Adei Wizo, l’associazione delle donne ebree d’Italia, ha celebrato ieri alla sinagoga Centrale di Milano i suoi 25 anni. …

ROMA – Convegno su antisemitismi vecchi e nuovi alla Camera

“Perché ancora?”. È una domanda a dare il titolo a un convegno per riflettere su «antisemitismi vecchi e nuovi» in programma giovedì mattina alla Camera dei Deputati, nella sala Matteotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli, con inizio alle 10. L’incontro nasce da …

OSTAGGI – Uriel Baruch e l’amore incontrato al rave

Uriel Baruch aveva 35 anni, due figli piccoli e una passione per la musica techno. Lavorava nell’edilizia, fornendo sabbia e materiali agli appaltatori, e viveva con la moglie Rachel e i bambini a Giv’on, nei pressi di Gerusalemme. Era sempre …

I nostri siti