Giornata Cultura Ebraica, per Gattegna (Ucei) occasione di apertura

Renzo Gattegna, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in visita a Milano per presentare il programma della Giornata della Cultura Ebraica ha dichiarato “”In altri paesi europei si verificano ancora casi di antisemitismo, ma in Italia sono episodi rari e la convivenza è ottima”.
Durante la Giornata, in calendario in 27 stati europei e 58 località italiane il 7 settembre,(prevedendo l’apertura di tutti i luoghi ebraici), Gattegna sarà a Milano e Mantova.
La Giornata si basa sul principio del rispetto reciproco delle tradizioni e delle diversità. “Deve sempre esserci libertà di culto”, ha ribadito Gattegna rispondendo ad una domanda sulla questione della moschea di viale Jenner. “Una vicenda che non conosco nei dettagli – ha ammesso – ma credo che il culto debba sempre essere garantito”. “Come rappresentante degli ebrei italiani – ha aggiunto – mi piace insistere sul significato della Giornata Europea della Cultura Ebraica quale occasione di apertura verso tutti”. Il tema della giornata di quest’anno sarà la musica e proprio per questo, ha spiegato Gattegna, è stata scelta come città capofila Milano. “Milano si caratterizza anche per essere il punto di incontro di gruppi etnici diversificati fedeli alle proprie tradizioni ma accomunati dal desiderio di costruire insieme il proprio futuro in una delle città più dinamiche di Europa – ha detto Gattegna – E se non si può pensare all’Italia senza Milano, non si può neanche pensare all’ebraismo italiano senza gli ebrei di Milano e della Lombardia”.