Missione solidarietà

“Un incontro con le popolazioni civili delle città del Sud di Israele coinvolte nel conflitto”. Così il presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna (ritratto nella foto al suo arrivo a Tel Aviv) ha definito il viaggio che da oggi fino a giovedì vedrà una delegazione dell’Ucei e di altre organizzazioni ebraiche italiane in Israele.
“Porteremo alle autorità civili delle città la solidarietà degli ebrei italiani – ha aggiunto Gattegna – che si è augurato al tempo stesso che la tregua si stabilizzi e che diventi definitiva e sia di preludio a una trattativa completa fra le parti”. La delegazione sarà ad Ashkelon, dove avrà un incontro con il sindaco Beni Ouaknine, domani invece ci sarà una visita al “Trauma Emergency Center” di Sderot, cittadina più volte colpita dai missili lanciati da Hamas. Lo stesso giorno la delegazione farà visita ai soldati israeliani feriti nelle operazioni. Infine giovedì l’incontro con il ministro degli Esteri Tzipi Livni.
“Diamo atto con soddisfazione del grande impegno profuso dai leader europei per creare le condizioni di una ripresa della vita civile nella regione – ha concluso Gattegna – nella garanzia della sicurezza di Israele e di tutte le popolazioni civili coinvolte”.