Pacifici: “La Shoah non si può negare”
Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, ha dichiarato oggi che “ci sono gruppi neonazisti che si stanno ricostituendo a Roma: si tratta di militanti appartenenti a forze politiche che partecipano anche a competizioni elettorali. Un evento singolare in un Paese in cui é vietata la ricostituzione del partito fascista”.
Pacifici, in visita al campo di concentramento di Birkenau nell’ambito del viaggio della memoria organizzato dalla Provincia di Roma per 240 studenti, ha anche spiegato che si tratta di gruppi che “dichiarano che il Presidente della Comunità Ebraica di Roma è il loro peggior nemico e che continuano nella solita menzogna di sminuire e negare la Shoah. Per questo dobbiamo portare avanti l’impegno di continuare a tramandare le memorie di questi fatti. Quando i sopravvissuti non ci saranno più dovremo essere all’altezza di fare nostre le loro testimonianze”.
“Gli ebrei non piangono, non mendicano pietà e non hanno bisogno del Museo della Shoah per ricordare, – ha sottolineato Pacifici- raccontiamo queste storie per evitare che ad altri succeda ciò che è successo a noi 70 anni fa”.