La AEPJ a Palma per organizzare la decima Giornata della Cultura Ebraica

Rappresentanti del comitato esecutivo della AEPJ (la Associazione Europea per la conservazione e la promozione della cultura e del patrimonio ebraico) e i coordinatori nazionali dall’Italia, Francia, Slovacchia e Repubblica Ceca si sono riuniti a Palma di Maiorca il 27 marzo, per organizzare a livello europeo l’evento che si terrà il prossimo 6 settembre, in occasione della decima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Durante l’incontro la delegazione ha anche incontrato Abraham Barchilon Gabizon, vice presidente della Comunità ebraica locale e Joana M. Borràs, vice sindaco della città.
Il tema della Giornata 2009 sarà “Festività ebraiche e tradizioni”. La Giornata in Italia è organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e riscuote un notevole successo: sono state 58 le località che lo scorso anno in Italia hanno “aperto le porte”, offerto cibo ebraico e organizzato concerti, mostre, conferenze e visite guidate. Circa 165.00 i visitatori registrati lo scorso anno nelle 27 nazioni che partecipano, di cui solo in Italia 50.000, poco meno di un terzo del totale.

Nella foto: Claude Bloch (B’nai Brit’h Europa), Annie Sacerdoti (European Council of Jewish Communities), Assumpció Hosta (Red de Juderías de España), Maros Borsky, Sira Fatucci, Peter Gyori, Claude Nadjari, Joana M. Borràs e Abrhaam Barchillón.

Sira Fatucci