World ORT / UCEI: Seminario per insegnanti di Lingua Ebraica

L’opportunità per una crescita professionale di alto livello è quella che World Ort Union e il Centro Pedagogico del DEC – UCEI, con la collaborazione delle Scuole Ebraiche di Roma metteranno a disposizione degli insegnanti di lingua, materie ebraiche e limudei Kodesh nel corso del prossimo seminario di aggiornamento dal 30 Giugno al 3 Luglio 2009.

I lavori, presso i locali delle Scuole Ebraiche di Roma, avranno inizio il 30 Giugno alle ore 8.45 con una sessione di apertura alla quale saranno presenti l’Avv. Renzo Gattegna Presidente UCEI, il Coordinatore del Dipartimento per lo Sviluppo e per la Ricerca della World ORT, Dr. Yakov Ronkin assieme ad altre personalità ed ospiti dell’Ebraismo Italiano, e della ORT Italia.

Il seminario è a livello nazionale e vi parteciperanno insegnanti provenienti dalla Rete delle Scuole Ebraiche Italiane( Roma, Torino, Milano e Trieste) e dai Talmud Torà di Firenze e Bologna.

Il seminario viene proposto, con uno sviluppo nei contenuti, per il secondo anno consecutivo a seguito del successo della precedente edizione, evidenziato sia da parte dei relatori che dei partecipanti.

Il tema dei lavori, suddiviso in due giorni per ciascuna disciplina, riguarda l’utilizzo di strumenti multimediali per la didattica della lingua ebraica e degli studi di ebraismo. Sono stati invitati a tenere il corso due esperti provenienti da Israele, Orly Albeck per la parte di lingua ( Istituto Mofet ) e Rav Zvi Grumet (Istituto Lookstein, Università Bar – Ilan) per la parte di ebraismo; a questi si aggiunge un professionista italiano, Paolo Cutini, rappresentante in Italia di “Hot Potatoes “, un software per la creazione di esercizi personalizzati e materiale didattico.

Quest’anno ricorre il 130 anniversario della fondazione della World Ort, fondata in Russia nel 1880 durante il regno dello Zar Alessandro II, in un periodo in cui la maggior parte della popolazione ebraica dell’Impero Russo viveva in estrema povertà.
Allora fu costituito un fondo per “[…] offrire assistenza alla apertura di nuove scuole che favoriscano lo sviluppo e la mobilità degli artigiani e alla fondazione di colonie agricole ebraiche, fattorie modello e scuole agricole […]”

Lo spirito che ha guidato i fondatori della ORT nel costituire questo fondo, prosegue ancora oggi attraverso le migliaia di sostenitori nel mondo. La situazione del 2009 non ha alcuna somiglianza a quella del 1880, ma la necessità di offrire educazione, formazione ed aggiornamento ai singoli ed alle Comunità di tutto il mondo resta basilare ora come allora.

Questa proposta di aggiornamento professionale si integra con le attività di formazione della UCEI e del suo Centro Pedagogico del DEC per gli insegnanti delle Scuole e delle Comunità Italiane.
E’ evidente che a fronte di mutamenti sostanziali e critici della società italiana, delle Comunità Ebraiche e della demografia delle nostre Comunità, la formazione, l’aggiornamento, la capacità di insegnare e trasmettere i valori fondamentali sia un elemento chiave ed è questa la direzione a cui tendono l’UCEI e le sue strutture .

Il seminario è stato reso possibile grazie al contributo economico di World ORT e UCEI ed al supporto della Comunità Ebraica di Roma.

Odelia Liberanome, Coordinatore Centro Pedagogico DEC UCEI