Noterelle – Prigionieri di Tito

Questa settimana vorrei segnalare un libro, stampato da una coraggiosa casa editrice specializzata in storia dell’anarchismo: Joseph Marcou-Baruch, “Un ebreo garibaldino”, a c. di V. Vantaggio (Pisa, Biblioteca Franco Segantini, 2009). Libertari anarcoidi hanno sempre fecondato la storia dell’ebraismo italiano, che per altro deve tutto a numerosi maestri stranieri (Chajes, Glass, Margulies, Beilinsohn). Marcou Baruch (1872-1899), originario di Costantinopoli aveva girovagato per l’Europa, prima di mettere radici in Italia. Attratto dai movimenti risorgimentali fu volontario al seguito di Ricciotti Garibaldi in occasione della guerra greco-turca. La curatrice annuncia una monografia su di lui, al termine di un lungo lavoro di scavo, di cui gli studiosi dovranno esserle grati.
Troppo a lungo ci dimentichiamo di intellettuali anticonformisti come questo ebreo in camicia rossa. Baruch insegnò agli ebrei italiani di fine Ottocento che l’ebraismo è compreso nell’idea di “Oriente libero”: per questo partì volontario per combattere in difesa della libertà della Grecia, in una guerra che vedeva come anticipatrice della libertà di Sion. Il nome di Marco Baruch è fondamentale per la storia del sionismo italiano. A lui si deve il primo documento “ufficiale”. Come è noto, al primo congresso del 1897 gli italiani parteciparono in absentia, inviando un telegramma: “Ai piedi dell’Arco di Tito Marcou Baruch manda un saluto a chi riaccende il primo lume del candelabro”.
Il telegramma era firmato così: “I prigionieri di Tito”. Un’assonanza con la mozartiana “clemenza” del medesimo? Non direi. Direi che era una metafora della schiavitù dell’ebraismo diasporico, una metafora ancora attuale per rappresentare il declino dell’ebraismo europeo, rispetto a quello americano e a quello israeliano. Chiamati a partecipare ad un congresso che ridisegnasse gli scenari del terzo millennio, prigionieri della memoria come siamo, prigionieri soprattutto della piccola politica italiana, insomma prigionieri di noi stessi credo dovremo continuare a mandare telegrammi con la firma del geniale Baruch.

Alberto Cavaglion