Rotschild Boulevard – Ritorna Sesame Street … in versione ebraica

Ritorna dopo quasi vent’anni “Shalom Sesame”, lo show per bambini che, come suggerisce il nome, vuole essere la versione ebraica del popolare programma americano “Sesame Street”. Obiettivo: educare i giovanissimi ai valori dell’ebraismo, facendoli divertire con pupazzi, storie e giochi. Le riprese dello show, che sarà in lingua inglese e prevalentemente rivolto al pubblico americano, sono appena cominciate e si svolgono soprattutto in Israele. La protagonista è l’attrice Anneliese van der Pol, l’ex star teenager di Disney Channel, che oggi ha 24 anni: chi aveva figli adolescenti in quel periodo forse la ricorderà per il suo ruolo di coprotagonista nella serie di successo “Raven” (2003-2007).
La nuova serie dovrebbe essere anche in vendita in DVD entro il dicembre del prossimo anno, giusto in tempo per Hanukkah. Il progetto precedente “Shalom Sesame” risale alla seconda metà degli anni Ottanta (nell’immagine una locandina del programma) e fu un grandissimo successo, che vendette più di un milione di copie.
A quest’indirizzo (http://www.youtube.com/watch?v=DTAsXFvpD1o) potete trovare un episodio della vecchia serie dedicato proprio alla festa di Hanukah. I protagonisti giocano al quiz a tema “il dreidel (o sevivon) della fortuna”!

Anna Momigliano