Italia – Francia: le istituzioni nazionali ebraiche si incontrano

Una delegazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ha incontrato lunedì scorso a Parigi il comitato esecutivo del CRIF, il Consiglio rappresentativo delle istituzioni ebraiche in Francia. La vice presidente dell’UCEI Claudia De Benedetti (nella foto con il presidente del CRIF Richard Prasquier), il segretario generale Gloria Arbib, ed Emanuele Ascarelli, direttore del Dipartimento Informazione e Relazioni Esterne dell’UCEI, hanno avuto con i rappresentanti dei circa seicentomila ebrei francesi – la maggiore comunità ebraica europea – un interessante e proficuo confronto.
“Con questo primo incontro bilaterale – ha detto il presidente Prasquier ringraziando gli ospiti per aver accettato l’invito – il CRIF intende sottolineare l’importanza dell’Italia come partner operativo privilegiato”.
Le relazioni con i rispettivi Governi, la politica europea, la presenza dei nuovi immigrati nel continente, l’atteggiamento dell’opinione pubblica verso gli ebrei, il razzismo e l’antisemitismo, la propaganda contro Israele, sono i principali temi affrontati nel corso dell’incontro.
Si è trattato di un stimolante confronto tra una grande comunità ebraica e la realtà italiana, piccola ma ricca di iniziative, che ha riguardato anche l’organizzazione dei due enti, i metodi di finanziamento, i mezzi di comunicazione, le esperienze di lavoro per la Giornata europea della cultura e per la Memoria, i programmi televisivi, l’impegno verso i giovani.
“Siamo andati a questo appuntamento – ha detto Claudia De Benedetti, che ha ringraziato il CRIF e il suo presidente per l’invito – proponendo i materiali e le migliori esperienze dei nostri dipartimenti. E’ stato un primo passo per iniziative di collaborazione e per programmi comuni in sinergia tra il CRIF e l’UCEI.”