Qui Milano – L’Ambrogino 2009 ai giovani ebrei italiani

La città di Milano premia l’Unione Giovani Ebrei d’Italia tra le sue eccellenze nella cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro, massima onorificenza del capoluogo lombardo, assegnati quest’anno anche a molte personalità illustri, tra cui Marina Berlusconi, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, i calciatori Giuseppe Bergomi e Paolo Maldini.
Davanti alla platea gremita del Teatro Dal Verme, l’Attestato di Civica Benemerenza è stato consegnato dal sindaco Letizia Moratti e dal presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri all’attuale presidente dell’Ugei Daniele Nahum (nell’immagine il momento della premiazione). Queste le parole con cui è stata sottolineata l’attività dell’organizzazione: “Nata a Milano, rappresenta i giovani ebrei tra i 18 e i 35 anni, anche coordinando e unendo le loro associazioni. Organizza manifestazioni, dibattiti e incontri non solo per gli iscritti, ma anche aperti alla cittadinanza. Sente il dovere morale di trasmettere una tradizione condividendone i valori con la nostra città e il nostro paese. Negli ultimi anni, con la presidenza del milanese Daniele Nahum, si è impegnata in campagne per diritti umani nel mondo (in particolare Darfur e Iran), dialogo interreligioso, partecipazione civile”.

Presente in sala era anche il presidente della Comunità Ebraica di Milano Leone Soued, che ha espresso la sua viva soddisfazione per “il grande impegno e risultati ottenuti dai nostri giovani, che ritengo si meritino a pieno questo riconoscimento”.
Premiata dalla città di Milano con la Medaglia d’Oro è stata anche Andrée Ruth Shammah (nell’immagine a fianco), regista ebrea, fondatrice con Franco Parenti dell’omonimo teatro, di cui è da più di vent’anni responsabile.

Rossella Tercatin