Memoria – Monte San Savino, il nostro ricordo

La commemorazione del Giorno della Memoria è iniziata mercoledi 27 gennaio con la deposizione di una corona di alloro ai piedi dell’ulivo che segna il luogo dell’antico cimitero ebraico di Arezzo, con la partecipazione di tutte le autorità della città e del territorio provinciale, del Prefetto di Arezzo, di rappresentanti delle forze armate, delle associazioni partigiane e dei rappresentanti delle Comunità Ebraiche di Firenze e di Monte San Savino.
L’associazione culturale Salomon Fiorentino continuerà le attività sabato sera 30 gennaio al Teatro Verdi di Monte San Savino con la presentazione in prima nazionale di un nuovo lavoro di Enrico Fink e Laura Forti, lo spettacolo “Lager Purim”, ambientato nel 1944 nel campo di Dachau. Precederà un breve intervento di Jack Arbib.
Nella stessa sede il giorno seguente, domenica 31, a partire dalle ore 10 saranno presentati un film e un libro.
Il film “Una storia romana” di Pupa Garribba, verrà presentato da Giovanni Marco Cavallarin. Il libro “Commercio carnale con femmina cristiana” di Bruno Portaleone, che si riferisce a un fatto poco noto che ebbe luogo nella città, verrà presentato dall’autore, dal giudice Giuseppe di Gennaro e dallo storico Renato Giulietti.
Presenzieranno il sindaco Carlo Alberto Carini e i membri del consiglio comunale.
Nel pomeriggio, nell’ex sinagoga della città il cantautore Piero Nissim, accompagnato dalla flautista Federica Lotti, presenterà “I miei nuovi canti sulla memoria”, una serie di composizioni inedite dell’autore.
Come di consueto, la giornata si concluderà con una visita al cimitero ebraico in località Campaccio, dove si terrà un cerimonia in ricordo dei sepolti nel luogo.