moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Educazione ebraica, direttori delle scuole a confronto

Il Centro bibliografico dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ospita oggi e domani l’undicesimo forum di formazione per direttori scolastici organizzato dal Centro pedagogico del Dipartimento educazione e cultura Ucei (Dec).
“Il Forum è nato quasi quattro anni fa come piattaforma di dialogo e di confronto aperto fra i direttori della rete delle scuole ebraiche italiane”, spiega Odelia Liberanome, coordinatrice del Centro.
A presiedere le sessioni dei lavori di oggi e di domani il rav Roberto Della Rocca, direttore del Dec, che ha aperto la giornata citando e commentando il famoso passo della Bibbia che riguarda il vitello d’oro. “La scuola è un punto critico in cui il confronto può essere molto delicato”, ha osservato poi il Rav Della Rocca nello spiegare la grande responsabilità che compete agli educatori. A moderare l’incontro lo psicologo ed esperto di coaching Daniel Segre.
Oggi saranno argomento di dibattito e confronto: I punti forti dell’educazione ebraica in Italia, e i Possibili sviluppi per il rafforzamento delle prospettive per il futuro dell’educazione ebraica.
Domani i lavori riprenderanno alle 9 del mattino. Daniel Segre parlerà di: aggiornamenti e riflessioni al termine del primo quadrimestre e La scuola e la società in cui opera, nuovi valori. Marta Morello analizzerà e presenterà il progetto sul clima scolastico condotto a Torino.
Nel pomeriggio saranno invece presi in esame i progetti futuri del Forum di formazione per direttori scolastici.
Lunedì e martedì della prossima settimana a Firenze ci sarà il terzo incontro dei vicepresidi e collaboratori alla direzione che affronterà tematiche relative ai ruoli che queste persone ricoprono all’interno delle scuole ebraiche.

l.e.