Qui Firenze – Allarme neonazisti in città

Stasera la Fiorentina si gioca buona parte della stagione e della credibilità nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Bayern Monaco.
Ma oltre allo spauracchio provocato dallo straordinario tasso tecnico dei tedeschi, a spaventare la città è anche un allarme lanciato nelle scorse ore dal questore Francesco Tagliente.
In arrivo a Firenze, oltre a 2800 supporter “normali”, ci sarebbe infatti un manipolo di tifosi di chiare simpatie neonaziste. Le stime parlano di circa 200 ultras, che si preparano ad affollare la zona antistante allo stadio e le vie del centro con intenzioni non propriamente pacifiche. Ovviamente arriveranno sprovvisti di biglietto: in Germania sono colpiti da Daspo e conseguentemente non possono mettere piede negli impianti sportivi.
Nel recente passato si sono resi protagonisti di episodi che lasciano ben poco spazio a interpretazioni. In occasione del match Bordeaux-Bayern, disputatosi nello scorso autunno, bloccarono il traffico, insultando i passanti e urlando contro di loro slogan nazisti. E successivamente vennero perfino alle mani con alcuni tifosi del Bayern che non avevano gradito il loro comportamento violento.
Le misure di sicurezza approntate per la partita odierna si annunciano dunque straordinarie. A occuparsi di garantire che l’incontro si svolga in un’atmosfera serena e all’insegna della sportività saranno sia poliziotti italiani che un numero consistente di agenti tedeschi, giunti nel capoluogo toscano al seguito del club bavarese.

Adam Smulevich