Qui Ferrara: sabato al via la Festa del Libro Ebraico
Sarà un momento musicale, sabato 17 alle 21,30 ad aprire la prima Festa del Libro Ebraico che si svolgerà sino al 21 aprile a Ferrara.
Il Concerto di apertura è affidato all’ Orchestra Città di Ferrara, direttore Marco Zuccarini, che proporrà, di Sergej Prokofiev una Ouverture su temi ebraici, seguita dalla Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler; soprano solista: Maria Gabriella Munari.
Intensissimo il programma della prima giornata della Festa, domenica 18 aprile.
In mattinata, alle 10, l’inaugurazione ufficiale in Sala Estense, quindi, alle 11, nel Palazzo Municipale, l’aperta della mostra sulle “Origini del libro ebraico in Italia” a cura di Gadi Luzzatto Voghera.
Alle 12, appuntamento all’ex Chiostro di San Paolo dove, per tutta la durata della Festa, ci si può perdere all’interno della più grande libreria specializzata in libri di e sugli ebrei: oltre 1500 titoli, da sfogliare ma anche da acquistare.
Nel pomeriggio, sarà un continuo susseguirsi di incontri e presentazioni: a San Paolo si succederanno l’un l’altro, a partire dalla 14,30, Lia Levi con il suo “La sposa gentile”, Michele Sarfatti, “Gli ebrei nell’Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione”; Silvia Berti, Gadi Luzzatto Voghera, Saul Meghnagi introducono poi il secondo volume, dedicato all’ebraismo, de “Le Religioni e il mondo moderno a cura”. E ancora Sofia Bianconi e Siro Centofanti illustrano “La legislazione razzista in Italia e in Europa” e Paolo Fabbri il volume “Ave Maria per l’ebreo Vita Finzi”.
In parallelo, alla Sala Estense, alle 15,30,l’incontro dedicato a “Isaac Bashevis Singer: da Varsavia a New York, alla conquista del Premio Nobel” cui intervengono Florence Noiville, capo-redattrice di Le Monde des Livres, Parigi e l’editore Ulrico Carlo Hoepli.
Momento per molti versi clou di questa prima giornata, alle 17, in Teatro Comunale, il confronto su ” Pregiudizi sugli ebrei, pregiudizi degli ebrei” coordinato Riccardo Calimani (Presidente MEIS). Intervengono: Ferruccio De Bortoli (Direttore del Corriere della Sera, Milano) Gian Arturo Ferrari (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Roma), Arrigo Levi (Consulente personale del Presidente della Repubblica, Roma), Renato Mannheimer (Presidente ISPO, Milano), e Enrico Mentana.
Nel corso dell’incontro sarà proiettato un video inedito di Moni Ovaidia.
Alle 19, aperitivo al Chiostro San Paolo, momento informale di incontri.
Nella stessa sede, alle 21, “Dialoghi Mediterranei”, Concerto di Miriam Meghnagi (in caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la Sala Estense).
Mattina e pomeriggio (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17), dall’infopoint di San Paolo partono, ogni mezz’ora, i tour guidati (a piedi) ” Sulle tracce di Bassani: tra ghetto e sinagoghe” e, con cadenza oraria diversa, gli “Itinerari Bassani: la casa, le mura, il giardino, l’orto degli Ebrei”, questa volta in bicicletta: Visite e bici vanno prenotate in tempo a: Itinerando.
Servizi di Accoglienza Turistica, tel: 0532 202003
Informazioni aggiornate sul programma: www.festalibroebraico.it