Qui Torino – Il Primo Comandamento di Cacciari e Coda
Presentato alla Fiera del libro di Torino il libro “Io sono il Signore Dio tuo” scritto a quattro mani da Massimo Cacciari e Piero Coda. Questa pubblicazione rappresenta il primo volume di una collana di 11 volumetti scritti tutti a quattro mani con uno studioso di diversa estrazione e dedicati ai dieci comandamenti, più un undicesimo testo “Ama il prossimo tuo” sul comandamento di Gesù nel Nuovo Testamento.
Alla base di queste pubblicazioni quesiti di natura etica teologica e filosofica sulla realtà dei Comandamenti, icone del passato o possibili principi validi in ogni luogo e in ogni tempo. Massimo Cacciari e Piero coda sviluppano in questo volume una coinvolgente riflessione a due voci sull’essenza del monoteismo. Sono intervenuti alla tavola rotonda di presentazione del volume, Franco Cardini, storico e saggista specializzato nello studio del medioevo, Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice di numerosi testi ebraici e collaboratrice del quotidiano La Stampa di Torino e Franco Garelli, professore di Sociologia dei processi culturali e preside della facoltà di Scienze Politiche all’università di Torino.
Il percorso offerto dai due autori in queste pagine parte dalla semantica originaria del Nome per giungere alle riflessioni sul Deus-Trinitas. Cacciari ha posto l’attenzione proprio sul primo comandamento che esprime il paradosso di un dio ineffabile che si oggettivizza nell’espressione Io sono il Signore Dio tuo rendendosi per un momento percepibile, immanente rimanendo comunque nella trascendenza: “Non interessa tanto il Nome – afferma Cacciari – ma ciò che l’ Essere di Dio può. La sua natura è di essere, non di essere nominato, e di essere ponendo fuori di sé tutta la propria potenza”.
I volumi successivi si occuperanno dei restanti comandamenti: Non ti farai idolo né immagine a cura di Salvatore Natoli e Pierangelo Sequeri, Non nominare il nome di Dio invano a cura di Carlo Galli e Piero Stefani, Santificare la Festa a cura di Massimo Donà e Stefano Levi della Torre, Onora il padre e la madre a cura del rav Giuseppe Laras e Chiara Saraceno, Non uccidere a cura di Adriana Cavarero e Angelo Scola, Non commettere adulterio a cura di Eva Cantarella e Paolo Ricca, Non rubare a cura di Paolo Prodi e Guido Rossi, Non dire falsa testimonianza a cura di Tullio Padovani e Vincenzo Vitiello, Non desiderare la donna e la roba d’ altri a cura di Gianfranco Ravasi e Andrea Tagliapietra. In chiusura della collana, Ama il prossimo tuo a cura di Enzo Bianchi e Massimo Cacciari.
Michael Calimani