Qui Torino – Amos Oz vince il Premio Internazionale Salone del Libro
Una notizia chiude quella che è stato definita “l’edizione dei record” (oltre trecentoquindicimila i visitatori che hanno popolato padiglioni e corridoi della Fiera): l’assegnazione del Premio Salone Internazionale del Libro di Torino ad Amos Oz. A decretare la sua vittoria sono stati visitatori, giornalisti, relatori, editori ed espositori, che lo hanno preferito a Paul Auster e Carlos Fuentes, gli altri due finalisti selezionati ad aprile dalla Giuria Tecnica. Il grande intellettuale e scrittore nativo di Gerusalemme ha ottenuto 3146 voti (pari al 47 per cento dei votanti), staccando ampiamente sia Auster (2385 voti, 35 per cento dei votanti) che Fuentes (6755 voti, 18 per cento dei votanti). Le votazioni si sono concluse alle ore 13 di lunedì 17 maggio, ultimo giorno di apertura della rassegna che due anni fa ebbe Israele come paese ospitante.
Il premio, un assegno di 25000 euro a titolo di fee per il proprio impegno, verrà consegnato ad Oz nel prossimo autunno (resta ancora da definire se ad ottobre oppure a novembre) in una delle sedi del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano. Il vincitore terrà un ciclo di incontri e lezioni magistrali aperte a tutti gli interessati, con particolare attenzione agli studenti delle scuole secondarie della zona.
Nel corso della conferenza stampa di chiusura di quello che è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti festival letterari europei, il direttore Ernesto Ferrero ha ricordato i grandi meriti di Oz nel proseguimento del processo di pace e nella lotta ad ogni forma di estremismo, esprimendo un auspicio: “Sarebbe bello se in occasione dei suoi prossimi impegni torinesi venisse consegnata a tutti i partecipanti una copia del saggio Contro il fanatismo”.