Qui Cherasco – La lezione di Yehoshua

Domenica mattina la città di Cherasco ha vissuto un intenso e importante momento culturale: la visita privata del più importante scrittore israeliano, Abraham Yehoshua.
Da Novello, dove nel tardo pomeriggio avrebbe tenuto una lezione magistrale nell’ambito del Festival letterario Collisioni, accompagnato dalla moglie si è recato in visita alla sinagoga di Cherasco.
Ad accoglierlo tutta la Fondazione De Benedetti-Cherasco 1547 con il presidente Benedetto De Benedetti, Claudia De Benedetti vice presidente UCEI, Sergio Barbero assessore alla cultura della Città e Mara Degiorgis presidente dell’associazione People, che ha collaborato a questa seconda edizione di Collisioni creando le condizioni perché questo incontro potesse realizzarsi.
Una brevissima quanto intensa visita alla sinagoga che Yehoshua ha voluto regalare a quanti lo hanno trepidamente atteso nel caldo mezzogiorno (in alto un’immagine di questo momento, fornita alla redazione dal fotografo Bruno).
Alle 18 invece chi si è inerpicato sulle colline di Novello ha potuto partecipare alla emozionantissima lezione di Abraham Yehoshua dal titolo “Perché Anna Karenina si è suicidata?”.
Prendendo le mosse dal grande romanzo russo di fine ottocento l’autore de L’Amante, Il Signor Mani e Il Divorzio Tardivo ha analizzato la più fragile e instabile delle relazioni umane: quella che non si fonda su legami di sangue, e perciò deve essere continuamente rimessa in gioco, ogni giorno, nelle situazioni più diverse: l’amore coniugale che sta alla base del matrimonio.
Centinaia di persone attente hanno assistito a questa singolare, ma straordinariamente appassionata lezione di letteratura.

Piergiorgio Rossetti, Ufficio stampa People