Libertà per Gilad – Torino reagisce alle intimidazioni

La manifestazione per la liberazione di Gilad Shalit organizzata a Torino è stata contestata e bersagliata da lanci di uova. Appena radunatosi, a margine dei festeggiamenti di San Giovanni lungo il fiume Po, il gruppo di manifestanti, tra cui erano presenti alcuni membri della Comunità Ebraica torinese e il rabbino Somekh, si è visto venire incontro una trentina di persone che, dietro le bandiere palestinesi, protestavano contro la decisione del Comune di Torino di spegnere le luci della Mole Antonelliana per ricordare il rapimento del caporale Shalit, e indirizzavano grida e improperi ai manifestanti. “È ingiusto – questa la loro tesi – che Torino manifesti solidarietà a un militare israeliano e non ai molti prigionieri palestinesi”. Oggetto della contestazione sono stati anche il sindaco Sergio Chiamparino e il presidente del Consiglio comunale Beppe Castronovo, accusati di aver preso, spegnendo le luci della Mole il giorno della festa cittadina, una posizione inadeguata alla loro carica istituzionale.
Un cordone di agenti delle forze dell’ordine si è interposto fra i due schieramenti, con l’intento di mantenere lo scontro solamente sul piano verbale. L’intervento dei carabinieri non è bastato tuttavia a impedire il lancio di oggetti, soprattutto uova, che hanno colpito diverse persone nel gruppo di chi manifestava per la libertà di Gilad Shalit, tra le altre anche il rabbino Somekh.
Le sparute reazioni dei bersagliati sono state prontamente sopite dagli organizzatori, i quali, centrati dalle uova, hanno preferito ignorare le provocazioni e continuare la loro manifestazione in modo pacifico ma determinato.
Alle dieci di sera la Mole Antonelliana, contemporaneamente al Colosseo a Roma e al Castello Sforzesco di Milano, è rimasta al buio: la città di Torino ha infine esaudito il desiderio, espresso con determinazione dalla Comunità ebraica di dare un segnale di partecipazione e sostegno alle iniziative per la liberazione del giovane caporale israeliano.

Manuel Disegni