Qui Firenze – Gli Impuniti in scena nei giardini del tempio
Va in scena stasera, nello splendido contesto del giardino della sinagoga di via Farini, lo spettacolo teatrale Gli impuniti, ispirato agli atti del processo a Giovanni Martelloni, capo dell’Ufficio Affari Ebraici di Firenze, responsabile dell’arresto di molti ebrei fiorentini e della confisca dei loro beni negli anni del nazifascismo. Lo spettacolo, portato in scena dalla Compagnia Teatri d’Imbarco con drammaturgia e regia di Nicola Zavagli, vuole ricostruire la dinamica del processo e le vicende, tra dramma e speranza, dei perseguitati.
Il processo a Martelloni e alla sua banda si tenne alla Corte d’Assise di Firenze, durò cinque anni (dal 1945 al 1950) e fu una delle pagine più buie della storia recente fiorentina. Si concluse infatti con una dichiarazione di non perseguibilità sia per Martelloni che per i suoi principali collaboratori nei crimini antiebraici.
La serata odierna prevede un programma ad ampio respiro. Si parte alle 19.30 con apericena (preparato dal ristorante kasher Ruth). Alle 21.00 è prevista la rappresentazione teatrale, al termine della quale si terrà un dibattito sulle persecuzioni antiebraiche a Firenze. Nel corso del dibattito sarà presentato il libro Requisitoria di un processo a cura di Nicola Zavagli, con selezione di brani tratti dagli atti del Processo Martelloni. L’ingresso, tutto compreso, è di dieci euro.
as