Qui Venezia – Porte aperte sul patrimonio culturale

La Comunità Ebraica lagunare mette nuovamente a disposizione il suo patrimonio storico d’arte e cultura in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta quest’anno all’undicesima edizione. Un giorno di festa dedicato all’universo ebraico che ogni anno riesce a coinvolgere l’intera città gareggiando in numeri con la celeberrima regata storica che si svolge a Venezia nella stessa data.
In un’affollata sala Montefiore il presidente della Comunità Ebraica di Venezia, Amos Luzzatto, accompagnato dalla consigliera Anna Vera Sullam, ha introdotto il programma della giornata. Tra le molte autorità presenti ha portato il suo saluto Franco Tumino, presidente di Pierreci Codess Coop Cultura, cooperativa che gestisce il Museo ebraico e sovrintende insieme alla Comunità all’organizzazione del fitto programma di eventi. A rappresentare la cittadinanza è poi intervenuta l’assessore alle attività culturali, Tiziana Agostini, che ha sottolineato quanto questo evento sia importante nel porre in evidenza una delle componenti essenziali del tessuto cittadino, la Comunità ebraica con la sua cultura e la sua storia centenaria.
Molte le iniziative di interesse organizzate per questa domenica speciale. Da segnalare in particolare la lezione tenuta dal presidente Amos Luzzatto sull’arte nel mondo ebraico, argomento che riprende il tema generale della giornata dedicata quest’anno al binomio arte ed ebraismo.
Oltre all’apertura del Museo, alle visite guidate in italiano e in inglese delle cinque sinagoghe e del cimitero antico del Lido, quest’anno è stato attivato un itinerario tematico dedicato agli Aronoth ha Kodesh dei Midrashim e un percorso monografico sugli argenti della liturgia. Approfondimenti su arte e cultura che ritroviamo anche nelle iniziative didattiche per le scuole e le famiglie, come il laboratorio per classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado: Volando sui tetti: l’arte di Chagall, un viaggio affascinante nel mondo immaginifico dell’artista. La giornata si concluderà in serata, con lo spettacolo-concerto di musica klezmer degli Ensemble Rejouissance sotto la direzione del giovane clarinettista Francesco Socal.

Michael Calimani