Il nostro lavoro

Quest’anno ci rifacciamo. Dopo l’inatteso successo della prima edizione del “Master Hans Jonas”, la nostra associazione si ripresenta ai giovani ebrei italiani con una nuova edizione arricchita e parzialmente modificata. Il corso si pone come obiettivo la costruzione di una riflessione condivisa – elaborata da coloro che saranno i dirigenti dell’ebraismo italiano negli anni a venire – sulle prospettive per gli ebrei nel XXI secolo, alle prese con una società plurale in trasformazione e con la volontà di preservare la propria specifica tradizione.
Nel contempo l’associazione di cultura ebraica Hans Jonas sta conducendo una ricerca sociale tra la nuova generazione di ebrei italiani che vuole essere un contributo a definirne l’identità. Dopo una prima sessione più pragmatica, volta a sviluppare l’attitudine alla comunicazione, alla leadership e al lavoro in gruppo, il corso si concentrerà sull’evoluzione storica della presenza ebraica in Italia (seconda sessione) e su quali saranno i luoghi futuri dell’ebraismo. Parteciperanno come docenti, tra gli altri, gli storici David Bidussa e Mario Toscano, i sociologi Pietro Gargiulo e Simona Marchi oltre al rav Roberto Della Rocca. Tra le novità di quest’anno una sezione specifica del corso che vedrà l’incontro tra gli studenti e alcuni scrittori, per ragionare assieme su cosa significhi oggi “cultura ebraica” nel contesto italiano, in Israele e nel mondo: Anna Momigliano, Shulim Vogelmann e Alessandro Piperno contribuiranno in questo senso a partire dalle loro esperienze editoriali.
In un anno importante per l’ebraismo italiano, che tra poche settimane si riunirà in un congresso decisivo per gli assetti futuri delle nostre comunità, siamo orgogliosi – i lettori ci scuseranno se parliamo del nostro lavoro – di presentare un progetto che ha l’ambizione di guardare avanti nel tempo, poiché siamo consapevoli che una classe dirigente che sappia raccogliere le sfide che ci stanno di fronte ha bisogno di discutere, di scontrarsi, di riflettere, di conoscere, di essere autonoma. Da fare c’è un lavoro lungo e faticoso, ma esaltante.

Tobia Zevi, Associazione Hans Jonas

– 24/25 ottobre: prima sessione Master (Roma)
– 14/15 novembre: seconda sessione Master (Roma)
– 19/20 dicembre: terza sessione Master (Roma)