Giornata della cultura – Positivo il primo bilancio

L’undicesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica ha avuto un’ottima riuscita: tirando le somme della quantità e della qualità delle iniziative, dell’attenzione mediatica, della curiosità che ha suscitato, possiamo affermare che la Giornata si sta consolidando sempre più quale evento di effettiva risonanza nazionale che catalizza attenzione e interesse nel mondo ebraico e, soprattutto, in quello non ebraico; un dato che deve far riflettere, in positivo, su come la società percepisce gli ebrei e l’ebraismo. Durante la Giornata si sono svolti in Italia poco meno di trecento eventi, tutti di alta qualità (convegni, mostre, conferenze, concerti, visite guidate, degustazioni, passeggiate archeologiche, itinerari artistici, mercatini), organizzati nelle 62 località che quest’anno hanno aderito alla manifestazione, con interventi di grande livello e una ottima partecipazione di pubblico. Abbiamo avuto una fortissima attenzione mediatica, con diverse centinaia di articoli, servizi televisivi e radiofonici, e moltissime visite al sito della Giornata sia nella parte di consultazione dei programmi che nelle pagine culturali.
Per quanto riguarda l’affluenza, per ora possiamo fornire solo dei dati ancora incompleti e parziali: circa 50.000 i visitatori, ma manca ancora il conteggio di circa 10 località, e anche i dati che ci sono pervenuti da alcune località sono parziali).
La sensazione, riportata da diversi organizzatori, è stata quella di vivere una bellissima giornata di festa, capace di coniugare cultura e svago, e di agire nella direzione di abbattere il pregiudizio che ancora esiste nei confronti del mondo ebraico, aprendo le porte per mostrare chi siamo, come e dove viviamo le nostre tradizioni e, appunto, la nostra cultura.
Livorno ‘capofila’ si è rivelata una città capace di accogliere l’iniziativa con grandissimo entusiasmo, soprattutto per merito di una splendida comunità ebraica, che intrattiene con il territorio e con le istituzioni dei rapporti (antichissimi) di pacifica e prolifica convivenza (nell’immagine la sinagoga di Livorno in occasione della Giornata). L’evento è stato un grande successo, con la mobilitazione di tantissimi cittadini, l’attenzione fortissima delle istituzioni e dei media locali, e una folta presenza di pubblico proveniente anche da fuori città. Per diverse iniziative non c’è stato abbastanza spazio per accogliere il pubblico, tanto da dover promettere a chi è rimasto escluso una nuova edizione degli spettacoli organizzati.

Sira Fatucci
15 settembre 2010