Qui Torino – HaKeillah, Anna Segre prende il timone

Cambio della guardia alla guida della autorevole testata ebraica HaKeillah, espressione del Gruppo di studi ebraici torinese e di molti altri intellettuali ebrei italiani che fanno riferimento all’area progressista.
Anna Segre, docente, storica e scrittrice, assume la conduzione del giornale, mentre in un ruolo tecnico Viky Franzinetti assume l’incarico di direttore responsabile.
Dopo oltre vent’anni lascia la conduzione del giornale David Sorani, che assieme ad altri 16 componenti ha deciso di abbandonare il Gruppo di studi ebraici.
Il Gruppo che edita la prestigiosa rivista era stato attraversato in tempi recenti da profonde divisioni e da malesseri che hanno trovato sbocco nel dibattito riguardo al processo di revoca dell’incarico gerarchico di rabbino capo di Torino al rav Alberto Moshe Somekh, alla costituzione di una nuova compagine di governo della realtà ebraica torinese che ha infine assegnato l’incarico di rabbino capo al rav Eliahu Birnbaum.

Anna Segre, che è ben conosciuta ai lettori del notiziario quotidiano “l’Unione informa”, del Portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e del giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche per i suoi apprezzati interventi che portano il segno di scelte ideali determinate, non da tutti condivise, ma sempre espresse con estrema professionalità, serenità, trasparenza e onestà intellettuale, è stata intervistatrice per la Survivors of the Shoah Visual History Foundation ed è anche l’autrice di molti studi storici dedicati alla realtà ebraica italiana. Tra le sue pubblicazioni figurano Cent’anni di carta. Vita e lavoro della famiglia Diena (1998); La Pasqua ebraica. Testo e contesto dell’Haggadà (2001); Il mondo del 61. La casa grande dei Vita (2007); Un coraggio silenzioso. Leonardo De Benedetti, medico, sopravvissuto ad Auschwitz (2008).
Nel Consiglio di redazione della rivista, Anna Segre sarà affiancata da Giulio Disegni, Alda Guastalla Pons, Emilio Jona, Anna Maria Levi Fubini, Ada Luzzati Ortona, David Terracini, mentre Paola De Benedetti si occuperà della Segreteria di redazione.
Ad Anna, per questo suo nuovo incarico, un caloroso augurio di buon lavoro da tutta la nostra redazione.

gv