Sacha Baron Cohen sarà Freddie Mercury

L’attore Sacha Baron Cohen, famoso per le dissacranti interpretazioni di personaggi quali l’aspirante rapper e gangster, Ali G, il giornalista kazako Borat e il giornalista omosessuale di moda, Brüno, affronterà a breve una delle sfide più ardue della sua carriera artistica. L’attore inglese incarnerà infatti sul grande schermo Freddie Mercury, all’anagrafe Frederick Farroukh Bulsara, carismatico e compianto vocalist dei Queen nato a Zanzibar e scomparso a Londra nel novembre del 1991. Cohen, che sembra si sia guadagnato la scrittura sbaragliando candidati del peso di Johnny Depp, è stato selezionato oltre che per l’incredibile somiglianza fisica con i Leader dei Queen anche per il suo poliedrico talento nell’arte del trasformismo, che gli è valso il successo a livello internazionale.
Le indiscrezioni sulla possibile uscita di questo film giravano già da tempo tra le pagine della rete, ma la conferma è arrivata pochi giorni fa proprio dalla viva voce di Brian May, storico chitarrista del gruppo: “Molti saranno rimasti stupiti dalla nostra scelta – ha detto il chitarrista ai microfoni della Bbc – ma Sacha è stato coinvolto nel progetto fin da quando se ne parlava con Peter Morgan più di due anni fa e fin dall’inizio si è sempre dimostrato molto attento al ruolo”. Il progetto vedrà l’appoggio degli eredi di Freddie Mercury e degli altri tre membri dei Queen. Il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor supervisioneranno la parte musicale che comprenderà sia i pezzi storici del gruppo che le realizzazioni da solista del vocalist. A questo proposito risultano già acquistati i diritti di canzoni come “Bohemian rhapsody”, “We will rock you”, “We are the champions”, “Another one bites the dust”, ma risulta poco chiaro se l’attore dovrà esibirsi in una difficile prova di canto o se verranno invece utilizzate le versioni originali cantate da Mercury, con buona pace dei fan più accaniti.
Le riprese del film, prodotto da Graham King e dalla Tribeca di Robert De Niro e Jane Rosenthal in collaborazione con Jim Beach, manager dei Queen, inizieranno nel 2011. Non si hanno ancora informazioni precise sul regista che dirigerà la pellicola il cui titolo provvisorio è “Queen”, mentre invece lo script è stato da tempo affidato a Peter Morgan, sceneggiatore e drammaturgo britannico autore di film come “The Queen”, “L’ultimo re di Scozia”, “Frost/Nixon – Il duello”.
La pellicola ripercorrerà il periodo d’oro della famosa band inglese, culminando con la straordinaria performance al Live Aid del 1985, quando la band infuocò lo stadio londinese di Wembley, completamente invaso dai fan. L’esibizione venne giudicata come la migliore dell’evento, al quale parteciparono artisti del calibro di Elton John, Sting, David Gilmour, Phil Collins, Paul Mc Cartney e David Bowie, con Freddie Mercury che trascinò l’intero stadio al ritmo di canzoni come “Radio Ga Ga”, “We Will Rock You” e “We Are the Champions”.
Un‘impresa titanica si prospetta quindi per l’irriverente Baron Cohen, attualmente impegnato nelle riprese di “Hugo Cabret” di Martin Scorsese: riportare in vita un mito della musica rock mondiale distintosi non solo per la sua irriverente originalità, per le innovazioni in campo musicale, ma soprattutto per quelle ottave che spingevano la sua voce più in alto di qualsiasi altra.

Michael Calimani